Un rantolo nel buio

Regia di William Fraker vedi scheda film

ezio

ezio

Iscritto dal 24 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Un rantolo nel buio

di ezio

Un thriller che mescola in modo raffinato il whodunit con la psicoanalisi.

Un rantolo nel buio (1971): locandina

Un rantolo nel buio (1971): locandina

La giovane (sedicenne) Marguerite (Locke,futura moglie di Eastwood) vive chiusa in una villa sul mare con la madre (Ure) e la nonna (Hasso) ,e passa il tempo dialogando con un amico immaginario e quando il padre (Shaw) torna per chiedere il divorzio ,le due donne vengono seviziate e uccise.E' la seconda pellicola girata da William A.Fraker ,piu' conosciuto come direttore di fotografia e qua sforna un'operina niente male ,che possiamo tranquillamente inserirlo nel genere thriller-morboso con punte di psicoanalisi,uno dei tanti film davvero poco conosciuti ma valevoli di essere scoperti e recuperati.A meta' strada tra il filone inaugurato da "Psycho" e il successivo toysploitation che vedra' protagonisti giocattoli assassini,"Un Rantolo Nel Buio" si fa forte di un clima morboso che ne avvalora l'impianto da giallo.Certo la Locke si spinge su atteggiamenti erotici verso il padre che rasentano l'incesto....vedere per credere.Consigliato agli amanti del thriller e a quelli che amano i finali a sorpresa....che non mi sbaglio certo a svelarvi.Disponibile in dvd,distribuito dalla Sinister Video.