Espandi menu
cerca

Trama

Nato in Alsazia e cresciuto in una famiglia molto cattolica, nel 1939 il sedicenne Pierre Seel denuncia al commissariato il furto dell'orologio avvenuto in un parco noto come luogo d'incontro per omosessuali. Schedato a sua insaputa nell'elenco degli omosessuali tenuto dalle autorità, Pierre si ritrova in seguito all'invasione tedesca della Francia convocato dalla Gestapo, arrestato e torturato per due settimane prima di essere deportato il 13 maggio 1941 nel campo di concentramento di Schirmeck.

Note

Ispirato alla vita di Pierre Seel e alla sua autobiografia scritta in collaborazione con Jean Le Bitoux, uno dei più importanti attivisti per i diritti GLBT in Francia e in Europa. 

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

reginaldo di reginaldo
10 stelle

Lavoro straordinario e fondamentale questo di Giovanni Coda, soprattutto considerando che gli scritti autobiografici di Pierre Seel (“Moi, Pierre Seel, déporté homosexuel”) non sono stati mai tradotti in Italiano. Scritti di inestimabile valore, in quanto testimonianza diretta degli orrori del nazismo nei confronti delle migliaia di persone omosessuali internate nei campi di sterminio; e… leggi tutto

2 recensioni positive

2013
2013

Recensione

Ford80 di Ford80
10 stelle

Il tratto caratterizzante di tutta la visione, che dura 70 minuti circa, è il peculiare accostamento della musica al vissuto emozionale delle immagini e alle parole che tratteggiano in maniera chiara e inequivocabile il dolore, l’orrore in alcuni punti, dove la persona omosessuale, per il solo fatto di essere tale, viene vessato e trucidato con supplizi inenarrabili e che oggi fanno storcere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

reginaldo di reginaldo
10 stelle

Lavoro straordinario e fondamentale questo di Giovanni Coda, soprattutto considerando che gli scritti autobiografici di Pierre Seel (“Moi, Pierre Seel, déporté homosexuel”) non sono stati mai tradotti in Italiano. Scritti di inestimabile valore, in quanto testimonianza diretta degli orrori del nazismo nei confronti delle migliaia di persone omosessuali internate nei campi di sterminio; e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito