Espandi menu
cerca

Trama

Il ritratto umano e artistico dell'attore romano Alberto Sordi è ricostruito attraverso le testimonianze di colleghi, registi, amici, collaboratori e studiosi (tra cui Franca Valeri, Gigi Proietti, Claudia Cardinale, Gian Luigi Rondi, Pippo Baudo, Goffredo Fofi, Ettore Scola e Christian De Sica), insieme alle sequenze tratte dai suoi film e alle immagini inedite provenienti dagli archivi di Medusa, della Rai, di Cinecittà Luce, della Fondazione Alberto Sordi e dell'Associazione culturale Enrico Appetito.

Note

Tra le testimonianze eccellenti vi è anche quella di Aurelia, sorella di Alberto Sordi, che ha aperto le porte della via di via Druso a Roma, dove l'attore ha abitato dal 1958 fino al momento della sua morte.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
8 stelle

La grande villa di Sordi è stata inviolabile per tutto il corso della vita dell’attore. Sacrario della privacy, tempio di un nucleo familiare fondato sul rapporto tra fratelli, apre le proprie porte al pubblico per la prima volta con un Cicerone d’eccezione: Carlo Verdone, che ha preso il testimone di Sordi nel racconto dell’italiano medio (non ne è l’erede… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario sull'uomo e sull'artista Alberto Sordi, raccontato da amici e colleghi che l'hanno conosciuto bene.   Il tributo dell'eterno discepolo, Carlo Verdone, al Maestro Alberto Sordi: dovuto senz'altro, ma per nulla scontato nel risultato finale. Perchè in questo documentario Carlo (che co-dirige insieme al fratello Luca) sfodera dei jolly non da poco, intervistando… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario sull'uomo e sull'artista Alberto Sordi, raccontato da amici e colleghi che l'hanno conosciuto bene.   Il tributo dell'eterno discepolo, Carlo Verdone, al Maestro Alberto Sordi: dovuto senz'altro, ma per nulla scontato nel risultato finale. Perchè in questo documentario Carlo (che co-dirige insieme al fratello Luca) sfodera dei jolly non da poco, intervistando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

La grande villa di Sordi è stata inviolabile per tutto il corso della vita dell’attore. Sacrario della privacy, tempio di un nucleo familiare fondato sul rapporto tra fratelli, apre le proprie porte al pubblico per la prima volta con un Cicerone d’eccezione: Carlo Verdone, che ha preso il testimone di Sordi nel racconto dell’italiano medio (non ne è l’erede…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Da sempre (auto)celebrato come il prosecutore ideale dell'infinita galleria di ritratti di un italiano, Carlo Verdone, complice il fratello Luca dietro la macchina da presa, magnifica il mito del suo mentore ideale Alberto Sordi con un documentario che - a un decennio della morte - ne scandaglia alla pari tanto la vita pubblica, quanto quella privata, quest'ultima tenuta gelosamente al riparo da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

La migliore intuizione di Carlo e Luca Verdone (quest’ultimo un autentico esperto del saggio cinematografico, dal Neoralismo al Futurismo) è la visita nella residenza di Sordi come se fosse quella di Norma Desmond o di Citizen Kane: i salotti nobiliari affollati di tele del Settecento di rappresentazioni teatrali, la sala personale della rasatura, il piccolo teatro affrescato dove proiettava…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito