Il capitale umano

Regia di Paolo Virzì vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Il capitale umano

di ClintZone

"Avete scommesso sulla rovina di questo Paese e avete vinto". Una frase che vale più di diecimila parole messe insime. Virzì ci dipinge uno spaccato d'Italia tragico, drammatico e senza speranza.

Un'altra escursione nel cinema italiano, quello buono, quello fatto come si deve, quello che ci possono anche invidiare.

"Il capitale umano" è un film che alla sua uscita fece molto discutere, ottenne ottimi consensi da parte della crtitica e da parte del pubblico e per una volta posso trovarmi d'accordo sia con la critica che con il pubblico.

Vedere un film come "Il capitale umano" è un pò come far prendere una boccata d'aria buona al cinema italiano e noi di questo ne siamo tutti contenti.

E' un film tremendo sul potere e su ogni lato marcio che si nasconde dentro ognuno di noi.

E' un film elegante, perfetto ma allo stesso tempo fa venir voglia di vomitare se pensiamo a quanto squallidi possono essere tutti i protagonisti presenti in questo film.

Si perchè Virzì in "Il capitale umano" parla proprio di questo, dello squallore, e non tanto dello squallore che ci può essere dietro un qualsiasi business o dietro una qualsiasi operazione che frutta soldi a palate...ma sottolinea lo squallore che vive dentro chi opera in questi tipi di business.

Gente falsa, marcia, cattiva, che non mostra mai una pietà vera verso il prossimo. Gente disposta a rovinare ogni cosa al fine di dar luce ai propri interessi.

Significativa la frase nel finale di una delle protagoniste del film: "Avete scommesso sulla rovina di questo Paese e avete vinto".

Una frase drammatica, tragica, reale che chiude un film che senza mostrare niente di apparentemente mostruoso ci lascia dentro un vuto, un senso si tristezza che ci spinge a delle profonde e dolorose riflessioni.

Il film è diviso in capitoli, e in ogni capitolo seguiremo un personaggio e attraverso questo personaggio capiremo molte cose che sono successe e molti "gialli" verranno a galla...insieme ad essi il marciume di questi uomini.

Virzì gira un film importante, bellissimo, tecnicamente perfetto, con una buona interpretazione da parte degli attori, in particolare secondo me un Bentivoglio bravissimo.

Poi Virzì proprio per quanto riguarda la direzione degli attori è stato bravissimo proprio perchè è risucito perfettamente a renderli odiosissimi, è gente che veramente fa ribrezzo...è gente falsa e Virzì ci fa vivere al cento per cento questa cosa, proprio per questo il film è totalmente riuscito.

E' un film quindi che fondamentalmente vive dei suoi personaggi, personaggi che vivono storie e situazioni dalle quali pensano solamente di uscire vincitori, ma in realtà forse non si renderanno neanche conto di quanto hanno fatto schifo per salvarsi e per proteggere il loro "buon nome" e la loro "bella vita".

Questo è il cinema italiano degli ultimi anni che merita di essere visto e portato con orgoglio in tutto il mondo.

Ogni tanto qualcosa di buono c'è e finchè ci sono film come questi io non dichiarerò il cinema italiano morto.

"Il capitale umano" è un film da non perdere, un grandissimo film da vedere ad ogni costo.