Il capitale umano

Regia di Paolo Virzì vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il capitale umano

di claudio1959

Ma quanto e’ brava Matilde Gioli !!!

Valeria Golino

Il capitale umano (2014): Valeria Golino

Guglielmo Pinelli, Matilde Gioli

Il capitale umano (2014): Guglielmo Pinelli, Matilde Gioli

Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni

Il capitale umano (2014): Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni

Matilde Gioli, Giovanni Anzaldo

Il capitale umano (2014): Matilde Gioli, Giovanni Anzaldo

Il capitale umano la trama: I destini di due famiglie, i Bernaschi alto borghese, l’altra gli Ossola della media borghesia vengono in collisione alla vigilia del Natale. Un ciclista viene colpito in un incidente stradale da un fuoristrada, alla cui guida c’è una persona avvolta nel mistero. Il film racconta le miserie e gli splendori di una provincia italiana, Varese per la precisione e ci offre uno spaccato della società italiana. La recensione - Il Capitale umano è una storia, molto ben costruita, in quattro capitoli avvincenti, gli stessi episodi visti da tre personaggi chiave della storia ed un quarto l’epilogo. Film di dettagli, che sono quelli che fanno la differenza, come nella realtà della vita. Attori tutti perfettamente calati nel ruolo, una fotografia limpida e naturale, appropriato anche il commento musicale. Film intriso di sottile cinismo, che si dipana tra potere, soldi ed ambizioni smisurate. La morale del film ci insegna che non sono i migliori a vincere e sopravvivere, ma i peggiori, quelli più meschini e privi di morale. Solo l’amore giovane di Serena Ossola, una splendida Matilde Gioli, tenta di salvare un mondo allo sbando ed alla deriva. Paolo Virzi’ costruisce insieme a Francesco Piccolo e Francesco Bruni un film drammatico con inconsuete per il nostro cinema venature thriller, sui ricchi del nostro paese, tra Paradiso ed Inferno, un film tirato di gran ritmo affascinante e pieno di suspense fino all’ultimo fotogramma. Un film dove opportunismo, cinismo e romanticismo si miscelano in una giusta osmosi. Un film di forma e di contenuti, crudo. I personaggi vengono descritti bene dal punto di vista psicologico,all’apparenza forti, nella realtà umanamente fragili. Nel 2017 hanno girato un film simile al nostro negli U.S.A. Voto 7.5 Interpreti e personaggi Fabrizio Bentivoglio: Dino Ossola Valeria Bruni Tedeschi: Carla Bernaschi Fabrizio Gifuni: Giovanni Bernaschi Valeria Golino: Roberta Morelli Luigi Lo Cascio: Donato Russomanno Bebo Storti: ispettore Matilde Gioli: Serena Ossola Guglielmo Pinelli: Massimiliano Bernaschi Giovanni Anzaldo: Luca Ambrosini Gigio Alberti: Giampi Silvia Cohen: Adriana Crosetti Alessandro Betti: assessore Federica Fracassi: Rosanna Bertoncelli, critica teatrale Pia Engleberth: signora Ester Paolo Pierobon: zio Davide Gianluca Di Lauro: Fabrizio, il ciclista Michael Sart: Jean Louis, l'assistente di Bernaschi Alessandro Milzoni: Francesco Alberici Anna Lazzeri: Marie Rose Bertolazzi Luca Torraca: don Alberto, il preside