Blue Jasmine

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Blue Jasmine

di giorgiobarbarotta

L'innegabile talento di Allen ci conduce da anni in giro per il mondo, raccontandoci storie e personaggi con l'abilità di chi sa scandagliare a fondo l'animo umano. Con grande ironia e acume, sempre a metà strada tra il riso e lo sconforto, il regista newyorkese è un narratore di razza: una conferma. Qui siamo a S.Francisco, con una girandola di presente e passato in cui la Jasmine del titolo, donna altoborghese letteralmente a pezzi, irrompe nella vita della sorellastra, dopo aver visto colare a picco il proprio matrimonio e la propria condizione di privilegiata. Antidepressivi, vodka e bugie non la salveranno dal baratro della follia. Cate Blanchett va a nozze col personaggio, sottolineandone tic, ansie, nevrosi, panico, tormento interiore, con un volto segnato dall'esaurimento nervoso (e dal chirurgo plastico, ahimè), con una parlata veloce spezzettata e incontrollabile, con i gesti di chi ha l'equilibrio appeso ad un filo ed un ultimo fioco barlume di contatto con la realtà. Solito intreccio di cuore ruoli e classi per Allen, che riesce ad appassionare con una manciata di elementi, con una scrittura che da decenni padroneggia il mezzo cinematografico come pochi. Gioca con i caratteri, sfiora gli stereotipi e prende il pubblico compiacente per mano. Si capisce perché è tanto amato: perché è intelligente e furbo, ma mai in modo sfacciato. E intanto gira il mondo mandandoci cartoline dai posti più affascinanti, dirigendo magistralmente le attrici e gli attori migliori. Un altro bel capitolo della sua straordinaria carriera che spiega noi e il nostro tempo.