Espandi menu
cerca

Elena

Regia di Petra Costa

Con Elena Andrade, Li An, Petra Costa Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Elena, una giovane donna brasiliana, si è trasferita a New York con il sogno di diventare attrice di cinema, lasciandosi alle spalle l'infanzia vissuta da clandestina durante gli anni della dittatura militare e dicendo addio a Petra, la sorella di sette anni. Due decenni dopo, anche Petra è diventata attrice e parte per New York alla ricerca di Elena. Quando finalmente riuscirà a trovarla in un luogo inaspettato, Petrà dovrà imparare a rinunciarvi per sempre.

Note

Elena, il film, è un documentario che raccoglie materiale d’archivio e lo abbandona alla scomposta elegia funebre delle parole, un home movie sentimentale, abbarbicato alle domande sul futuro, e sul passato, della sorella. Un corpo a corpo tra la regista e lo spettro di una predestinazione, un confronto serrato, una resa dei conti. Un atto postumo d’amore. Il gesto della Costa dialoga con Un’ora sola ti vorrei della Marazzi, con Irène di Cavalier, ma cade nelle forme di un lirismo affettato, di una ricerca poetica che cercando la beltà del verso, l’ardire della metafora, finisce per perdere in urgenza. E per un’opera intima, delicatamente oscena, è un neo anche il solo sembrare insincera.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Il dolore torna alla memoria, ritorna nell’acqua, sento la catarsi dare senso al mio, al nostro viaggio. Cambiare, maturare fra amore e delusione ma sentirsi ancora abbracciata dalla perdita. (Petra Costa).   Il pensiero della Costa riportato in apertura, è a mio avviso “a suo modo” la perfetta sintesi di questa sua toccante opera prima privata e personale, con la quale la regista… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Elena che è figlia di una donna che sognava di fare l’attrice, di un uomo che ha lottato contro il potere nel Brasile non democratico. Elena che è emigrata negli Stati Uniti, per danzare e recitare, e che non è riuscita mai a vivere di quel che desiderava. Elena che significa fiaccola, che s’è fatta ombrosa, e che all’ombra, poi, s’è… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Elena che è figlia di una donna che sognava di fare l’attrice, di un uomo che ha lottato contro il potere nel Brasile non democratico. Elena che è emigrata negli Stati Uniti, per danzare e recitare, e che non è riuscita mai a vivere di quel che desiderava. Elena che significa fiaccola, che s’è fatta ombrosa, e che all’ombra, poi, s’è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Il dolore torna alla memoria, ritorna nell’acqua, sento la catarsi dare senso al mio, al nostro viaggio. Cambiare, maturare fra amore e delusione ma sentirsi ancora abbracciata dalla perdita. (Petra Costa).   Il pensiero della Costa riportato in apertura, è a mio avviso “a suo modo” la perfetta sintesi di questa sua toccante opera prima privata e personale, con la quale la regista…

leggi tutto
2011
2011
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito