Il ragazzo di campagna

Regia di Castellano & Pipolo vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Il ragazzo di campagna

di Lina

Ho conosciuto da poco tempo questo film e devo dire che mi ha lasciata sorpresa in modo positivo.

A legger la trama all'inizio non mi ispirava molto, invece, guardandolo mi sono ricreduta.

Di sicuro, a mio avviso, è una delle migliori commedie di Renato Pozzetto. Possiede scene cult come quella di lui, che dopo essersi svegliato, trova il ghiaccio nel bacile in cui si lava o l'asciugamano che sembra di pietra o ancora quando, per cercare di rompere il pane, si serve del ferro da stiro. In più, ha una morale di fondo che mi è piaciuta molto: è consigliabile frequentare e sposare persone con cui si hanno cose in comune, perchè tentare di farlo con chi è troppo diverso da noi, nonostante possa sussistere una forte attrazione, non porterà alla felicità. Prima o poi, le divergenze creeranno problemi d'incompatibilità e il rapporto ne risentirà.

Il film è abbastanza divertente con tante scene simpatiche, seppur molto semplici nella loro comicità, e Pozzetto incarna perfettamente il ruolo dell'ingenuotto propenso a combinare guai e gaffe senza volerlo, ma onesto e con tanti buoni sentimenti e valori oggigiorno andati perduti.

La trama si segue senza difficoltà fino a un epilogo che non ci si aspetta e che fa sorridere.

Mitico il personaggio di Maria Rosa e il suo cambio di look finale!

Un buon copione rende quest'opera gradevole e alquanto realistica sotto diversi aspetti. Di certo non deluderà gli amanti del cinema di Pozzetto.