Espandi menu
cerca

Un ragazzo di Calabria

Regia di Luigi Comencini

Con Santo Polimeno, Diego Abatantuono, Gian Maria Volonté, Thérèse Liotard Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Patito dei giochi olimpici (siamo nel 1960), in un piccolo paese della Calabria, un ragazzo sfida l'ira paterna correndo giorno e notte, appassionato di corse podistiche. I "grandi" vorrebbero che continuasse le attività pastorizie della famiglia, ma il ragazzo la spunterà: la sua passione gli fa vincere una gara locale e così potrà andare a Roma, in una vera squadra di atleti. Vagamente ispirato alla biografia del campione Francesco Panetta. Comencini mette in scena la dura battaglia dei sogni di un ragazzino di una delle zone più depresse d'Italia contro i condizionamenti della famiglia e dell'ambiente: buone qualità narrative, taglio un po' televisivo, ottimo il protagonista tredicenne.

Commenti (8) vedi tutti

  • Lo stile narrativo asciutto di Comencini rende la storia interessante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Correre a piedi nudi per il mondo.... che bel sogno!! Un sogno che sa di selvaggio, che sa di avventura, che sa di vita vera!!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • Luigi Comencini mette insieme Gianmaria Volontè e Diego Abatantuono, in un film a metà strada tra il drammatico e lo sportivo, dai toni affabili e affabulanti, ma dal messaggio non troppo chiaro.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • L'idea del Film con il bravo ragazzo/Attore non e' male ma la visione totale risulta lenta ed abbastanza soporifera nonostante qualche gara di corsa qua e la'.voto.5.

    commento di chribio1
  • L'ho guardato perchè c'è Volontè e devo dire, che pur semplice nella trama, è un bel film. Certo che vedere Abatantuono recitare con il Maestro è stata una sorpresa.

    commento di the smiths
  • Una storia un po' stereotipata ma dignitosa.

    commento di Artemisia1593
  • commento di Dalton
  • Film magico, quasi neorealistico. Profondo nella storia, una storia di emancipazione da una condizione e da un mondo fermo nel passato.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Brady di Brady
7 stelle

Un film piacevole e spesso bucolico con discrete ambientazioni. La sceneggiatura non è il massimo; si perde un po' il messaggio.   Per il resto abbiamo una serie di bravi attori giovani ed un Abbatantuono che se la cava anche se l'accento... 'calabrese' lo tradisce...   Dalla trama di Film TV si legge che i genitori volevano facesse il pastore, ma, in verità,… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scandoniano di scandoniano
6 stelle

Sullo sfondo di una Calabria arretrata e rurale, Luigi Comencini spara una delle sue ultime, vincenti, cartucce in carriera, riprendendo la carriera del geniale Volontè ed affiancandolo accanto ad un Abatantuono in un parentesi drammatica in cui non se la cava affatto male. Come nel suo stile, Comencini cuce addosso ad un perfetto sconosciuto, poco avvezzo alla macchina da presa (stavolta… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Gian Maria Volontè nella stessa inquadratura con Diego Abatantuono: il cinema e l'anticinema fianco a fianco, una disgrazia che difficilmente si può spiegare per un autore come Comencini. Oltrettutto il film è una favoletta priva di spessore dove tutto sembra cospirare verso l'insulso lieto fine: che toppata clamorosa. Strao a dirsi (...), si salva solo l'interpretazione di Volontè, con un… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
2018
2018

Recensione

Brady di Brady
7 stelle

Un film piacevole e spesso bucolico con discrete ambientazioni. La sceneggiatura non è il massimo; si perde un po' il messaggio.   Per il resto abbiamo una serie di bravi attori giovani ed un Abbatantuono che se la cava anche se l'accento... 'calabrese' lo tradisce...   Dalla trama di Film TV si legge che i genitori volevano facesse il pastore, ma, in verità,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

scandoniano di scandoniano
6 stelle

Sullo sfondo di una Calabria arretrata e rurale, Luigi Comencini spara una delle sue ultime, vincenti, cartucce in carriera, riprendendo la carriera del geniale Volontè ed affiancandolo accanto ad un Abatantuono in un parentesi drammatica in cui non se la cava affatto male. Come nel suo stile, Comencini cuce addosso ad un perfetto sconosciuto, poco avvezzo alla macchina da presa (stavolta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Trasmesso il 28 giugno 2015 su LA7D
Trasmesso il 27 giugno 2015 su La7
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (Pandacattivo) di Utente rimosso (Pandacattivo)
7 stelle

di questo bel film se pur visto l'ultima volta molti anni orsono, ricordo la cruda e commovente storia girata in un periodo ancora non roseo in una zona rurale e povera di una provincia d'Italia, ricordo l'ottima interpretazione di un rude Volonté e di un Abatantuono in una delle sue migliori performance in assoluto nei panni di un padre severo, gretto, ignorante ma con in fondo.... e poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

androne di androne
10 stelle

Nello squallore e nell'abbandono di una condizione di sottomesso ad un padre padrone castrante, un ragazzino pervicace e giustamente sognatore perchè consapevole del prorio talento riesce ad emanciparsi da una realtà retriva di provincia che soffoca la sua personalità e la sua libertà; un grandisssimo Volontè ed un sorprendente (per l'epoca) Abatantuono nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 marzo 2015 su LA7D
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 agosto 2014 su La7
2012
2012
Trasmesso l'11 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 10 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso l'11 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2012 su Rai Movie

Recensione

lucapirosca di lucapirosca
8 stelle

Film molto interessante, che con uno ritmo semplice ma determinato racconta più cose di quello che sembra. Vedendo questo film mi è venuto in mente l'elogio dei piedi di Erri De Luca: le mani afferrano, lavorano, picchiano, uccidono ma i piedi (e le gambe) sono una via di salvezza, di speranza, di riscatto. E viene voglia di correre assieme al protagonista, e scappare da un paese soffocante e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 20 gennaio 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito