Quattro notti di uno straniero

Regia di Fabrizio Ferraro vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Quattro notti di uno straniero

di zombi

dopo "piano sul pianeta..." ecco un altro regista che non mi frega più. lungi da me dal colpevolizzare il regista o le sue intenzioni, reputo solamente il suo modo di vedere l'immagine filmata lontanissima dai miei gusti e dal mio modo di vedere il cinema. una certa valida atmosfera si fa strada in questo bianco e nero, nei lunghissimi piani sequenza lenti in cui nulla accade, in una parigi che si fa fatica a riconoscere come tale. non conosco dostoievski e non ho ancora mai visto adeguatamente "le notti bianchi" di visconti per farmi un'idea. però quando ferraro segue l'uomo e la donna che in silenzio passeggiano cercando un qualunque contatto che non ci sarà perchè lei deciderà che non vuole più essere aspettata o seguita, mi ha comunicato qualcosa. due anime o due fantasmi che si perdono inesorabilmente nelle luci o nelle ombre di una metropoli che però ferraro insiste a riprendere a telecamera fissa o in lentissime deambulazioni che si perdono nella recherche di qualcosa che di cinematografico hanno poco o nulla. almeno per me per carità. visto solo perchè registrato al posto di "4 notti di anna". no grazie!