Espandi menu
cerca

Trama

Un uomo e una donna si incontrano a Parigi, si inseguono e si sfuggono. Ispirato dalle Notti bianche di Dostoevskij, il film si svolge in quattro movimenti. Quattro notti in cui i due incerti amanti  si accompagnano e si specchiano in una Parigi illuminata da un bianco cittadino abbagliante che fonde notte e giorno.

Note

Capitolo conclusivo del dittico sul contatto di Fabrizio Ferraro, cominciato con Penultimo paesaggio (2011). Ferraro mette in scena un’altra cartolina in bianco e nero bellissima da un punto di vista compositivo e fotografico, ma in cambio chiede al pubblico di rinunciare all’appiglio di una qualsiasi narrazione, di abbracciare una totale assenza di ritmo e la noia. L’avanguardia, se così la vogliamo chiamare, costruisce il suo discorso in una ventina di minuti, gli altri sono ricercatezza estetica pura, vuota ostentazione autoriale.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

zombi di zombi
4 stelle

dopo "piano sul pianeta..." ecco un altro regista che non mi frega più. lungi da me dal colpevolizzare il regista o le sue intenzioni, reputo solamente il suo modo di vedere l'immagine filmata lontanissima dai miei gusti e dal mio modo di vedere il cinema. una certa valida atmosfera si fa strada in questo bianco e nero, nei lunghissimi piani sequenza lenti in cui nulla accade, in una parigi che… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

MartinVenator di MartinVenator
8 stelle

Ho amato questo film alienato e alienante, misterioso, obliquo e minimale; praticamente non vi succede niente, non ci sono dialoghi, solo rumori di sottofondo, una fotografia in bianco e nero strepitosa ed angosciante, una Parigi minore ma vera e pulsante ed un amore comme il faut, what else? Cinema d'autore, sans doute, gradita sorpresa, c'è ancora buona aria da respirare! leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023

Recensione

MartinVenator di MartinVenator
8 stelle

Ho amato questo film alienato e alienante, misterioso, obliquo e minimale; praticamente non vi succede niente, non ci sono dialoghi, solo rumori di sottofondo, una fotografia in bianco e nero strepitosa ed angosciante, una Parigi minore ma vera e pulsante ed un amore comme il faut, what else? Cinema d'autore, sans doute, gradita sorpresa, c'è ancora buona aria da respirare!

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
4 stelle

dopo "piano sul pianeta..." ecco un altro regista che non mi frega più. lungi da me dal colpevolizzare il regista o le sue intenzioni, reputo solamente il suo modo di vedere l'immagine filmata lontanissima dai miei gusti e dal mio modo di vedere il cinema. una certa valida atmosfera si fa strada in questo bianco e nero, nei lunghissimi piani sequenza lenti in cui nulla accade, in una parigi che…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

pgm di pgm
2 stelle

Non voglio biasimare nessuno, ma è un film che di Dostoevskij ha nulla o quasi. Le quattro notti si dipanano in una Parigi che non è la solita Parigi da cartolina, ma la storia latita e, diciamocelo, non ha nè capo nè coda. Belle le ambientazioni notturne, inspiegabili i piani sequenza di minuti e minuti e minuiti senza che accada nulla. Troppa autocelebrazione, troppo voler mostrare quanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film che va benissimo preso come sonnifero per dormire : gli Attori non si parlano quasi mai,si va lentamente dalle vie grigie cittadine ad un letto in penombra e tutto fila via tristemente ; insomma RACCOMANDATO per persone in cerca di BRIO !!! voto.0.0.0.

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Inaccessibile come il precedente Penultimo paesaggio, con il quale Quattro notti di uno straniero forma un dittico sulla solitudine, sull’impossibilità della comunicazione e del contatto. Di maniera, perciò sempre alla maniera di Fabrizio Ferraro, che torna a raccontare la stessa storia (Parigi, un uomo, una donna e un precipizio filosofico-esistenziale) chiedendo l’ennesimo, enorme sforzo…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane l'11 febbraio 2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito