Espandi menu
cerca

I ragazzi dei Parioli

Regia di Sergio Corbucci

Con Raf Mattioli, Alessandra Panaro, Ennio Girolami, Scilla Gabel, Nino Manfredi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Fingendo di essere dei produttori cinematografici, due giovanotti della Roma bene contano di attirare giovani ragazze. Il primo incontro sembra volgere in tragedia, poi tutto si risolve con una risata. Agli inizi di carriera Corbucci aveva qualche pretesa di analisi sociale, subito abbandonata. Questo è un ritratto d'ambiente post-neorealista, incerto ma con qualche momento acuto.

Commenti (2) vedi tutti

  • Cast prestigioso, per questo film dramma-denuncia, firmato da Corbucci

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un Sergio Corbucci prima maniera si cimenta in un dramma ambientato nel bel mondo romano. Il risultato è un discreto film 'macchiato' da qualche eccesso che ne impedisce la piena riuscita.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Bob e Fabrizio due straviziati ragazzi dei Parioli, quartiere “in” di Roma, perdigiorno impenitenti, animati dal desiderio di una qualche avventura sessuale, si spacciano per impresari cinematografici di una fantomatica casa di produzione e scrivono una sorta di inserzione esca sul giornale, per adescare delle aspiranti attrici in cerca di gloria: Nuccia e Grazia, due ragazze ingenue… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Due giovani pariolini fingono di essere due importanti imprenditori cinematografici per cercare di "acchiappare" qualche ragazza e divertirsi. Il tutto sembra finire in tragedia (credono che una delle ragazze sia morta) ma l'animo fancazzista e libertino dei ragazzi prende il spravvento su tutto il resto. Il film di Corbucci non sa che piega prendere sul piano narrativo e sul genere, ma riesce… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Ritratto di una gioventù benestante e viziata, agiata ed annoiata, priva di virtù e di sentimenti. Il tutto sotto forma di commedia: per essere un film di Corbucci, c'è di che stupirsi. Carina la caratterizzazione di Manfredi, spalla-tormentone del film. Più intrattenimento che critica, è un prodotto che, senza pretese, nel suo piccolo funziona. leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Bob e Fabrizio due straviziati ragazzi dei Parioli, quartiere “in” di Roma, perdigiorno impenitenti, animati dal desiderio di una qualche avventura sessuale, si spacciano per impresari cinematografici di una fantomatica casa di produzione e scrivono una sorta di inserzione esca sul giornale, per adescare delle aspiranti attrici in cerca di gloria: Nuccia e Grazia, due ragazze ingenue…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Un Sergio Corbucci a inizio carriera si cimenta in un film impegnato ambientato nel bel mondo dei Parioli, nonostante non sarà questo il marchio di fabbrica del regista Romano, noto invece per i suoi western e più tardi per le sue commedie. La rappresentazione di una gioventù romana ricca e annoiata è efficace e utilissima a livello sociologico a chi quegli anni non…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Due giovani pariolini fingono di essere due importanti imprenditori cinematografici per cercare di "acchiappare" qualche ragazza e divertirsi. Il tutto sembra finire in tragedia (credono che una delle ragazze sia morta) ma l'animo fancazzista e libertino dei ragazzi prende il spravvento su tutto il resto. Il film di Corbucci non sa che piega prendere sul piano narrativo e sul genere, ma riesce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 18 marzo 2009 su Rai Movie
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Ritratto di una gioventù benestante e viziata, agiata ed annoiata, priva di virtù e di sentimenti. Il tutto sotto forma di commedia: per essere un film di Corbucci, c'è di che stupirsi. Carina la caratterizzazione di Manfredi, spalla-tormentone del film. Più intrattenimento che critica, è un prodotto che, senza pretese, nel suo piccolo funziona.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 settembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 23 agosto 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 5 agosto 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 20 maggio 2008 su Rai Movie
2007
2007
Trasmesso il 5 novembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 26 ottobre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 16 ottobre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 9 ottobre 2007 su Rai Movie
2006
2006

Recensione

antonio88 di antonio88
6 stelle

Molto carino nella prima parte ma poi si è perso un po', non male però, peccato che il migliore, Nino Manfredi,in una piccola parte ma molto intensa ed efficace, si veda poco. Voto 6,5

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito