L'aria serena dell'Ovest

Regia di Silvio Soldini vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su L'aria serena dell'Ovest

di jonas

Nel 1989 a est soffia vento di rivoluzione: le manifestazioni degli studenti cinesi, il crollo del muro di Berlino (estremi cronologici fra i quali si colloca la vicenda del film). Ma qui nel nostro occidente spira soltanto una lieve brezza, che basta appena a increspare la superficie delle esistenze di alcuni personaggi (legate tra loro da un’agendina che passa di mano in mano): un’infermiera che trascorre notti brave provoca involontariamente il suicidio di un ragazzo che aveva respinto; un chimico (il povero Marescotti, con quella faccia gli toccano sempre certe parti sgradevoli), il cui svago principale è guardare in stato catatonico vhs di vecchie partite di tennis, vorrebbe prendersi una botta di vita ma viene stoppato dalla moglie; un antropologo sogna di studiare una tribù primitiva; una traduttrice non sa adattarsi alla vita di Milano. Nell’ultima scena l’infermiera, ormai rientrata nei ranghi, spegne la luce del comodino e si mette a dormire; e sappiamo bene quali sono gli effetti del sonno della ragione. Dopo questo splendido film Soldini non si è mai più ripetuto: nei primi tempi ci ha provato, poi si è arreso ed è passato a dirigere commediole (quasi) innocue.