Espandi menu
cerca

Zulu

play

Regia di Jérôme Salle

Con Orlando Bloom, Forest Whitaker, Tanya van Graan, Natasha Loring, Conrad Kemp, Sven Ruygrok, Tinarie van Wyk Loots, Adrian Galley... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Cape Town, 2010. Un corpo mutilato viene ritrovato nel giardino botanico della città. Come capo della polizia, il nero Ali (Forest Whitaker) si occupa di investigare insieme al collega bianco Brian (Orlando Bloom) sulle misteriose circostanze che ruotano intorno al macabro omicidio della giovane adolescente. Sin da subito emerge che la causa della morte è una droga dalla sconosciuta composizione che è stata recentemente introdotta in città. Muovendosi da un lato all'altro della metropoli, dalla periferie alle lussuose ville al mare, Ali e Brian si ritroveranno con le loro vite cambiate e costretti a confrontarsi con i propri demoni interiori.

Approfondimento

ZULU: UN THRILLER SUL PERDONO

Adattamento dell'omonimo romanzo pubblicato da Caryl Férey nel 2008, Zulu è il quarto film diretto dal regista francese Jérôme Salle, alla sua seconda produzione internazionale dopo Largo Winch. The Burma Conspiracy. Descritto come un thriller che, parlando di violenza e droga nelle periferie, affronta il tema del perdono e della necessità di perdonare per andare avanti, Zulu si distacca notevolmente dalla maggior parte dei film dello stesso genere cinematografico, opere che sovente raccontano invece di (inutili) vendette.Non è un caso che la storia si svolga in Sudafrica: subito dopo la fine dell'apartheid, il governo del paese decise infatti di istituire una commissione speciale per la verità e la riconciliazione per evitare che una spirale di vendette prendesse il sopravvento e per permettere ai persecutori di chiedere perdono alle loro vittime e di beneficiare di un'amnistia sui loro reati.

UN MIX DI ATTORI AFFERMATI E GIOVANI SCOPERTE

Nonostante riproduca il classico schema della coppia di poliziotti uno bianco e uno nero, Zulu vede insieme pochissime volte i due protagonisti Ali e Brian. Interpretati da Forest Whitaker e Orlando Bloom, entrambi i poliziotti sono uomini molto soli (in particolar modo Brian, che ha problemi cn l'ex moglie, non parla con il figlio, beve e inghiotte pillole) e sentono addosso il peso del passato e degli atti compiuti dai loro genitori e/o antenati. Con Bloom e Whitaker nei panni dei due protagonisti principali, Zulu conta soprattutto su un cast di attori emergenti soprattutto di origini sudafricane, come ad esempio Conrad Kemp o Randall Majiet, ex membro di una gang criminale che al momento delle riprese era ancora sotto libertà vigilata.

LE CONTRADDIZIONI DEL SUDAFRICA

Nonostante il meraviglioso paesaggio che fa da sfondo alle vicende, Zulu non fa del Sudafrica un luogo da cartolina e mostra il paese come un personaggio a sé stante e con tutte le sue complessità, passando dai quartieri residenziali bianchi in riva al mare di Città del Capo alle periferie di Cape Flats, il quartiere storico popolato da persone di razza mista tristemente noto per i suoi livelli di criminalità dettati dalla povertà.
Le molte scene d'azione riprese con una camera a mano rispecchiano infine il desiderio del regista Salle di realizzare un film grintoso, le cui immagini sporche diventano il mezzo visivo per rappresentare il clima di violenza che permea la storia.

Note

Basato sull'omonimo romanzo di Caryl Férey.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Film di chiusura del Festival di Cannes 2O13 ed ora nelle sale francesi, Zulu è un po' il solito poliziesco, nobilitato tuttavia da una ambientazione sudafricana che dal'omicidio brutale che fornisce spunto alla vicenda, si sposta sui territori drammatici che ritornano alle tristi vicende del passato, della segregazione razzista in pieno clima di apartheid dei ghetti di lamiera, ove proviene… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2013
2013

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Film di chiusura del Festival di Cannes 2O13 ed ora nelle sale francesi, Zulu è un po' il solito poliziesco, nobilitato tuttavia da una ambientazione sudafricana che dal'omicidio brutale che fornisce spunto alla vicenda, si sposta sui territori drammatici che ritornano alle tristi vicende del passato, della segregazione razzista in pieno clima di apartheid dei ghetti di lamiera, ove proviene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
ZULU: UN THRILLER SUL PERDONO

ZULU: UN THRILLER SUL PERDONO

ZULU: UN THRILLER SUL PERDONO Adattamento dell'omonimo romanzo pubblicato da Caryl Férey nel 2008, Zulu è il quarto film diretto dal regista francese Jérôme Salle, alla sua seconda produzione internazionale dopo Largo Winch. The Burma Conspiracy. Descritto come un thriller che, parlando di violenza e droga nelle periferie, affronta il tema del perdono e della necessità di perdonare per andare avanti, Zulu si distacca notevolmente dalla maggior parte dei film dello stesso genere cinematografico, opere che sovente raccontano invece di (inutili) vendette.[_NASCOSTO-BEGIN_]Non è un caso... segue

Extra
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito