Espandi menu
cerca

Trama

Olanda, anni '60 del Novecento. In un già decrepito quartiere residenziale vive Thomas, un ragazzino la cui madre è preda di un delirio mistico che ha gettato nella disperazione il padre, un macellaio sessualmente frustrato. Thomas si rifugia così in una sorta di ossessione per le notizie di attualità, dominate in quel momento dalla liberazione del Congo belga. Thomas prende così nella sua fantasia i panni di Lumumba, uno dei pretendenti alla leadership del Congo. La sua fuga dalla realtà è incoraggiata da Plagge, un postino che legge tutta la corrispondenza che consegna e conosce tutti i segreti degli eccentrici abitanti del borgo.

Commenti (1) vedi tutti

  • Alex van Warmerdam è un autore quasi irriverente per come mescola l'impresa coloniale belga con la noia di provincia, il mito di Lumumba con l'altruismo d'accatto di un postino. La fuga dalla realtà somiglia ad una sarabanda di situazioni bizzarre, tenute insieme da una messinscena che investe molto sull'evanescenza ironica dell'impianto narrativo.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

barabbovich di barabbovich
6 stelle

In una cittadina olandese degli anni '60, che sembra un villaggio western, brulicano personaggi inquietanti: dal postino che legge la corrispondenza di tutti all'autorità pubblica che gira armata con un fucile da caccia, fino al macellaio erotomane. L'insieme viene osservato attraverso lo sguardo del figlio adolescente di quest'ultimo, un adolescente che si identifica con Lumumba, figura… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

In una cittadina olandese degli anni '60, che sembra un villaggio western, brulicano personaggi inquietanti: dal postino che legge la corrispondenza di tutti all'autorità pubblica che gira armata con un fucile da caccia, fino al macellaio erotomane. L'insieme viene osservato attraverso lo sguardo del figlio adolescente di quest'ultimo, un adolescente che si identifica con Lumumba, figura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito