Zoran, il mio nipote scemo

Regia di Matteo Oleotto vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Zoran, il mio nipote scemo

di mm40

L'esordio in lungometraggio di Matteo Oleotto è un lavoro semplice, lineare, con toni di commedia agrodolce e un lieto fine altrettanto indefinito, impreciso. Zoran, il mio nipote scemo (cofinanziato fra gli altri dalla film commission del Friuli-Venezia Giulia e dal Ministero per i Beni culturali) è inoltre una nuova occasione per ammirare le istrioniche capacità di Giuseppe Battiston, al centro della pellicola e affiancato dal bravo debuttante Rok Prasnikar; in un ruolo laterale compare anche Roberto Citran. Commedia sulla solitudine, essenzialmente, dalle tematiche forti (l'alcolismo, le difficoltà del divorzio) ma costantemente affrontate in maniera lieve e ironica; opera prima, si diceva, ma già premiata a Venezia 2013 con ben 4 riconoscimenti: premio Fedic, Settimana internazionale della critica (menzione per Battiston), Schermi di qualità e Raro Video. La sceneggiatura firmata dal regista insieme a Daniela Gambaro, Marco Pettenello e Pierpaolo Piciarelli è imputabile solamente di scarso ritmo; la storia impiega forse un po' troppo a partire, ma le trovate che la caratterizzano sono sempre assortite con giusta grazia, senza calcare la mano e facendo risultare così la visione gradevole. 6/10.

Paolo fa il cuoco a Gorizia, solo, scontroso e alcolizzato. Un giorno gli viene notificata un'eredità molto particolare da una vecchia parente slovena appena deceduta: un nipote sedicenne, timido e taciturno. La strana coppia si ritrova però inaspettatamente solida quando il ragazzino si rivela un infallibile tiratore di freccette.