La ragazza di Bube

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La ragazza di Bube

di zombi

con la sensibilità tipica di luigi comencini il film affronta un tema delicato come quello della lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale e correlativamente anche le vendette nei confronti dei fascisti. il tutto partendo da un villaggio sulle prime montagne toscane dove mara, vive coi genitori e il fratellino più piccolo. con una strana colonna sonora tipica degli anni sessanta, il maestro rustichelli ammanta la storia d'amore nascente e difficile tra il partigiano di ritorno a casa e fermatosi per rendere visita alla famiglia del compagno partigiano rastrellato e giustiziato dai nazi-fascisti, e la ragazza del titolo. mara non è una sciocchina, è una ragazza tosta che sa che non vuole che venga deciso per lei. il commento sessantesco accentua questa cosa in tono un pò esistenzial-misterico, creando intorno alla buona interpretazione della giovane cardinale un alone mitico. l'attrice, che si doppia da sè con il suo timbro vocale tipico e che comencini probabilmente individuò come specifico per il ruolo che l'attrice veniva chiamata ad impersonificare, è protagonista della storia fin da subito, dal suo bel profilo in treno mentre la sua voce comincia a raccontare. e se la storia partigiana probabilmente ha bisogno di essere ancora raccontata nei suoi momenti di gloria, di resistenza ad un regime sanguinario e fratricida, ma anche in quelli bui come l'eccidio di porzus, la storia della ragazza di questo partigiano-nome-di-battaglia-bube invece è ottimamente raccontata da questo film e dal libro che non ho letto, e ottimamente retta dal punto di vista registico e di sceneggiatura dal cast tecnico e artistico. ci si rende presto conto come il titolo sia argutamente fuorviante, ma nello stesso tempo pertinente. la protagonista è mara, che anche quando bube fugge per scampare alla giustizia italiana del dopoguerra, che tiene conto del delitto commesso e non dei retroscena ad esso, è caparbiamente aggrappata alla sua vita e alla sorte del suo uomo. anche quando di fronte al tribunale cerca affannosamente di dire qualcosa in sua difesa, è lì per testimoniare che bube ha agito non per il ragazzo che è, ma per il guerrigliero che è stato obbligato ad essere. ed è sempre mara, che di fronte ad uno sconforto lecito di bube nel quale si rammarica che gli amici non gli abbiano impedito di commettere gli omicidi e di averlo abbandonato, che gli rammenta che non è solo, che gli amici sono presenti come lo è lei. alla fine sul treno la voce narrante spiega che all'inizio credeva di non farcela a sopportare quattordici anni di carcere, ma che dopo sette è più forte perchè lo stesso bube è più forte. e incontrando stefano, l'uomo che amò prima dell'arresto di bube, dice che quando bube uscirà avrà 34 anni e saranno ancora in tempo a rifarsi una vita. è proprio vero che quando un'interpretazione è sentita, non c'è trucco che tenga o renda. la cardinale è talmente identificata in mara che è bastato un aggiustamento di taglio di capelli e una sciarpa intorno al collo e la maturazione anagrafica è avvenuta, perchè è grazie allo sguardo consapevole che si cresce e si matura. bel film, da rivedere tra un pò.