Espandi menu
cerca

Trama

Sasha, un ex ragazzo di città, si è trasferito in campagna e ha iniziato una nuova vita come agricoltore, gestendo con dedizione quel che resta di una fattoria collettiva nella penisola di Kola. Quando la sua attività attira l'interesse degli amministratori del distretto, Sasha in un primo momento è felice di vendere ma ben presto si rende conto che ciò rappresenta una minaccia alla sua nuova serena vita e a quella dei suoi dipendenti. Per difendere la sua fattoria, Sasha sarà disposto a lottare con tutte le sue forze, dapprima con un gruppo di persone che la pensano come lui e dopo da solo.

Approfondimento

A LONG AND HAPPY LIFE: L'INEVITABILITÀ DELLE SCELTE

A Long and Happy Life di Boris Khlebnikov, presentato in concorso al Festival di Berlino 2013, ha come tema centrale l'inevitabilità delle scelte da compiere. Per scriverne la sceneggiatura, il regista e il collaboratore di lunga data Alexander Rodionov hanno studiato il settore agricolo della Russia, raccogliendo osservazioni e interviste nelle regioni centrali e settentrionali del paese. Affiscanti dall'entusiasmo mostrato da tutti gli intervistati - giovani e anziani, uomini d'affari di talenti e acquienti a rischio, discendenti di contadini e cittadini appena trasferiti nelle campagne - per le loro fattorie e attività agricole, Khlebnikov e Rodionov hanno deciso di concentrarsi sulla storia vera di un giovane agricoltore la cui audacia ha fatto da spunto per costruire il personaggio di Sasha. è attraverso la vicenda di questi che hanno potuto esaminare il conflitto che emerge tra il sogno di una "vita lunga e felice" e il diritto alla libertà, all'indipendenza e alla scelta.

NATO DALLA VISIONE DI UN WESTERN

A Long and Happy Life nasce nel momento in cui, dopo aver rivisto per l'ennesima volta il western americano Mezzogiorno di fuoco, Boris Khlebnikov ha cominciato a pensare a una versone russa e "rivista" della storia da ambientare in tempi moderni. Approfondendo però il mondo agricolo, l'idea ha preso lentamente una piega diversa.
Le riprese si sono svolte nel nord della Russia, nel piccolo villaggio di Umba nella regione di Murmasnsk. Sulla costa di Tersky nel mar Bianco, Umba presenta un paesaggio naturale unico: pinete, scogliere e piccoli appezzamenti di terreno che ospitano aziende agricole. Molto lontano dalla capitale Mosca, Umba si è rivelato utile anche per evidenziare come nei piccoli centri lontani dal potere i rapporti tra governi locali e cittadini siano più diretti e, nel caso di A Long and Happy Life, più pericolosi.
A produrre A Long and Happy Life è la società Koktebel di Roman Borisevich, al suo secondo film dopo il successo di critica e pubblica mondiale raggiunto con How I Ended This Summer di Aleksey Popogrebsky, con cui l'opera di Khlebnikov condivide anche il direttore della fotografia Pavel Kostomarov.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2013
2013
A LONG AND HAPPY LIFE: L'INEVITABILITÀ DELLE SCELTE

A LONG AND HAPPY LIFE: L'INEVITABILITÀ DELLE SCELTE

A LONG AND HAPPY LIFE: L'INEVITABILITÀ DELLE SCELTE A Long and Happy Life di Boris Khlebnikov, presentato in concorso al Festival di Berlino 2013, ha come tema centrale l'inevitabilità delle scelte da compiere. Per scriverne la sceneggiatura, il regista e il collaboratore di lunga data Alexander Rodionov hanno studiato il settore agricolo della Russia, raccogliendo osservazioni e interviste nelle regioni centrali e settentrionali del paese. Affiscanti dall'entusiasmo mostrato da tutti gli intervistati - giovani e anziani, uomini d'affari di talenti e acquienti a rischio, discendenti di... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito