Drinking Buddies - Amici di bevuta

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Drinking Buddies - Amici di bevuta

di alan smithee

TFF 2013 - FESTA MOBILE
Una curiosa ed insolita ambientazione in un birrificio artigianale di una cittadina americana: due colleghi, uomo e donna, che sono soliti scherzare in modo cameratesco tra di loro. concludendo le loro giornate con una bevuta che sfocia spesso in istintivo ma innoquo scambio di opinioni anche maliziose sulle rispettive normali vite private, alle prese ognuno di loro col proprio partner. Poi qualcosa tra le due coppie finisce per andare al di là dei percorsi ufficiali dell'amicizia, e i rapporti si modificano, incrinano, evolvono in attesa di una auspicabile maturità che possa pervadere le scelte dei quattro individui. Insomma una commedia spigliata che ambirebbe, almeno nelle intenzioni, ad aggiungere qualcosa in piu' sulla improbabile possibilità di amicizia disinteressata tra uomo e donna. Certo, dopo l'esaustivo e "miliare" "Harry ti presento Sally" di fine anni '80, pretendere di fornirci qualsiasi altra puntualizzazione sullo spinoso ed irrisolto tema, risulta alla lunga inesorabilmente banale, astratto o pedante; senza contare che trovarsi di fronte ad una bellezza del calibro di Olivia Wilde, costituisce senz'altro una garanzia di impossibilità a favorire e garantire un semplice genuino sentimento di amicizia, presto sopraffatto da altri piu' spontanei sentimenti legati all'istinto e all'innato e naturale, dunque legittimo desiderio riproduttivo umano, anzi animale. Fiumi di birra mai visti neanche in un film irlandese, costituiscono una tortura per noi spettatori, stanchi, accaldati durante l'ultima proiezione della giornata. E in sala noi del pubblico ci riconosciamo come una folla di gente stanca ed assetata, desiderosa anche solo di una boccata di quella fresca spumeggiante bevanda al malto che nel film, come una sadica tortura, non manca di caratterizzare pressoché ogni singola inquadratura.