The Spirit of '45

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su The Spirit of '45

di mm40

Dal 1945, appena uscita da una guerra atroce e, pur vincitrice, ridotta in ginocchio, la Gran Bretagna si è saputa rimettere in piedi grazie a un abile sistema di servizi pubblici funzionanti ed efficaci. Dagli anni '70, però, con la presa del potere da parte della Thatcher e le sue privatizzazioni a raffica, il Paese è tornato in crisi profonda.

La tesi è di una semplicità esemplare, potrebbe comprenderla anche un bambino: laburisti = servizi pubblici = bene; conservatori = privatizzazioni = male. Dietro a questo documentario di Ken Loach non ci sono fior di studi sociopolitici o sorprendenti approfondimenti giornalistici, ma c'è tutto ciò di cui dispone Loach: una incontenibile voglia di verità e di giustizia, nonchè un interessante assemblaggio di immagini significative a illustrazione delle tesi del regista, anche sceneggiatore. Lo spirito del '45 è qualcosa che non ha riguardato solo il Regno Unito: dal tremendo conflitto mondiale e dai totalitarismi sono usciti gambizzati in quell'anno tutti gli Stati d'Europa (e non solo) e pertanto le questioni del documentario valgono a livello internazionale: dov'è finito lo spirito che ci permise di rialzarci in piedi dopo una simile disfatta, o peggio ancora dopo due disfatte epocali in trent'anni? Come è possibile che i governi non si rendano conto delle esigenze del popolo, della gente comune, che la legge non tuteli le fasce sociali più deboli e che l'economia proceda sempre e solo in senso negativo? Per il regista inglese la colpa è tutta della Thatcher e non esita a intervistare la gente comune per sentirsi dare sempre e solo immancabilmente ragione (manco al Tg4); nel complesso The spirit of '45, al netto di evidenti partigianerie, è comunque un lavoro solido e non privo di contenuti che aiutano a riflettere, cioè un lavoro in pieno stile Loach, anche quando dirige film a soggetto, con una punta perfino di nostalgia nei confronti del periodo della ricostruzione, che certo non per caso coincide con l'infanzia del regista. 6/10.