Espandi menu
cerca

Trama

Shukichi e Timiko, una coppia di anziani coniugi che vive in una idilliaca casa in una piccola isola del Mare Interno del Giappone, decidono di fare visita ai loro figli a Tokyo. A dispetto delle loro aspettative, i figli sono però troppo impegnati per dedicare il giusto tempo a mamma e papà: Koichi, il figlio maggiore, medico di famiglia, gestisce una piccola clinica, mentre la sorella Shigeko è alle prese con il suo affollato salone di bellezza e il fratello minore Shuji è un macchinista freelance.

Commenti (3) vedi tutti

  • Amaro apologo sui rapporti generazionali nel Giappone contemporaneo e al tempo stesso convincente omaggio al grande Yasujir? Ozu

    leggi la recensione completa di gmigliori
  • Una storia delicata, espressione della cultura Giapponese e delle più universali relazioni famigliari.

    commento di ferni
  • Un punto toccante verso la fine della visione ma per il resto ... NOIA lunghissima ! voto.0.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

gmigliori di gmigliori
10 stelle

In una scena del film dal sapore simbolico, un furgoncino passa in un quartiere periferico di Tokyo per un servizio porta a porta di ritiro dei vecchi elettrodomestici rotti, oppure semplicemente obsoleti.  Nella capitalistica e consumistica società giapponese contemporanea (e non solo…) anche i vecchi sono inutili rottami, un peso di cui liberarsi alla prima occasione: se ne… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020

Recensione

Palomo di Palomo
10 stelle

Domanda: qual'è il film più bello di tutti i tempi diretto da un regista di 82 anni? Risposta: non c'è alcun dubbio, il film è "Tokyo Family"! Non c'entra se sta facendo il remake di un film meraviglioso come "Viaggio a Tokyo" di Ozu: se fosse tutto lì il trucco, perché non ci provano altri nell'impresa? Invece "Tokyo Family" ha un'eleganza, un'acutezza,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

gmigliori di gmigliori
10 stelle

In una scena del film dal sapore simbolico, un furgoncino passa in un quartiere periferico di Tokyo per un servizio porta a porta di ritiro dei vecchi elettrodomestici rotti, oppure semplicemente obsoleti.  Nella capitalistica e consumistica società giapponese contemporanea (e non solo…) anche i vecchi sono inutili rottami, un peso di cui liberarsi alla prima occasione: se ne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito