Radio Days

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Radio Days

di claudio1959

Woody Allen gira il suo personal Amarcord, sulle tracce di Federico Fellini.

Julie Kavner, Seth Green, Michael Tucker

Radio Days (1987): Julie Kavner, Seth Green, Michael Tucker

Seth Green

Radio Days (1987): Seth Green

Julie Kavner, Seth Green, Michael Tucker

Radio Days (1987): Julie Kavner, Seth Green, Michael Tucker

Dianne Wiest, Seth Green, Julie Kavner, Michael Tucker, Josh Mostel

Radio Days (1987): Dianne Wiest, Seth Green, Julie Kavner, Michael Tucker, Josh Mostel

Radio Days USA-1987 la trama: un ragazzino di 10 anni Joe(Seth Green) rivive una parte della propria vita legata alla giovinezza, con i ricordi della Radio, voci, musica,quiz ed avvenimenti raccontati in modo aulico e suadente, dagli inizi degli anni 30, fino alla fine della guerra. Joe come lo stesso Woody Allen e’di religione ebraica. La recensione: film delizioso, corale, finissimo,sul filo di una vena sarcastica ed intelligente, pungente, ma intriso di malinconia, un gioiellino, Allen lo dirige, ma stavolta non lo interpreta, figura come voce narrante, che ci illustra il film, la descrizione del momento storico ed i vari e variegati personaggi, un film corale, dove tutti, anche se in piccole parti offrono il loro contributo, alla riuscita ed al gradimento della pellicola. Radio Days e’un mondo di dolci ricordi e di memorie, che riesce a catturare un passato, visto dal punto di vista del bambino Joe. Un film ironico e come detto sopra dolcemente malinconico, Allen dirige con tocco leggero, come sognare ad occhi aperti, attraverso gli occhi e le emozioni del bambino. Un film affatto minore, cesellato con gusto e grazia, praticamente imperdibile o assolutamente da recuperare, si ride molto ed anche di gusto, ci sono i soliti dialoghi arguti e divertenti in tutto il film. Opera dedicata al culto della Radio intesa, come primo importante mezzo di comunicazione di massa, compagna non solo di svago, ma di vita. Un film poetico e delicato ed intriso di una vena nostalgica. Voto 8 Interpreti e personaggi Danny Aiello: Rocco Jeff Daniels: Biff Baxter Mia Farrow: Sally White Seth Green: Joe Robert Joy: Fred Julie Kavner: madre Diane Keaton: Monica Charles il cantante di Capodanno Julie Kurnitz: Irene Renee Lippin: Cal Kenneth Mars: rabbino Baumel Josh Mostel: Abe Tony Roberts: Emcee Wallace Shawn: Vendicatore Mascherato Michael Tucker: padre David Warrilow: Roger Dianne Wiest: Bea Mike Starr: ladro Paul Herman: ladro Don Pardo: presentatore del quiz radiofonico Martin Rosenblatt: sig. Needleman Helen Miller: sig.ra Needleman Danielle Ferland: bambina prodigio Michael Murray: truffatore nel programma del "Vendicatore Mascherato" William Flanagan: annunciatore nel programma del "Vendicatore Mascherato" William Magerman: nonno Leah Carrey: nonna Joy Newman: debuttante Hy Anzell: sig. Waldbaum Judith Malina: sig.ra Waldbaum Fletcher Farrow Previn: Andrew Oliver Block: Nick Maurice Toueg: Dave Sal Tuminello: Burt Kenneth Welsh: voce radiofonica Woody Allen: narratore Larry David: vicino comunista Rebecca Schaeffer: figlia del comunista Denise Dumont: cantante