Espandi menu
cerca

Trama

Pellegrini in viaggio per Canterbury si raccontano novelle: uno studente seduce la moglie di un superstizioso legnaiolo; due amici si vendicano di un mugnaio disonesto; le disavventure del candido e gaio Perkin; una donna insaziabile "consuma" cinque mariti; un maturo scapolo sposa una moglie troppo giovane; la discesa agli inferi di un frate; gli insuccessi di un altro frate a cui nessuno vuole comprare le reliquie. Secondo film della "trilogia della vita", in cui Pasolini sposa la vena narrativa popolare di Geoffrey Chaucer con sensibilità di cineasta e virulenta scelta di provocazione intellettuale. Ma il film è il meno vitale e interessante della trilogia. Orso d'oro a Berlino.

Commenti (7) vedi tutti

  • Pasolini si propone nei panni di Chaucer, autore al quale il regista vorrebbe guardare (ma senza riuscire a mediare con il pubblico) con cinefila trasposizione. Purtroppo però rimangono impressi solo i particolari volgari (tipo il demone gigante che evacua frati) e i dialoghi decisamente audaci.

    commento di undying
  • Sempre piu' Boccaccesco,sempre piu' strampalato.voto.1.

    commento di chribio1
  • "I racconti di Canterbury", insieme al "Decameron", ha innescato generi e sottogeneri commerciali... Pasolini non è stato solo un grande intellettuale, ma anche un profeta e un pioniere cinematografico.

    leggi la recensione completa di hallorann
  • Storie boccaccesche, a volte semplici pretesti per nudi d’epoca.

    commento di urios
  • A META TRA UN FILM BRUTTISSIMO E UN FILM GENIALE DIPENDE DAI PUNTI DI VISTA

    commento di danandre67
  • fa schifo è il film + brutto ke abbia mai visto -.-

    commento di Nilay
  • Amore e morte si mescolano diventando i capisaldi dei vari racconti dipinti da Pasolini. L'atmosfera surreale e il ritmo impresso, lo rendono un film acerbo ma non per questo non godibile. All'epoca definito pornografico…ma ci rendiamo conto?

    commento di dskat
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Chi l’ha detto che il peto era un’esclusiva di Alvaro Vitali? Il primo sdoganatore fu PPP che NEI RACCONTI DI CANTERBURY li utilizza come “armi” di difesa naturale, a mo’ di strumento e di burla anale. Come nell’ultimo episodio del film, in cui ricostruisce l’inferno nell’Etna: i frati per la loro avidità vengono direttamente espulsi… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Pasolini mette in scena le bassezze dell'uomo (anche) nel secondo capitolo della "trilogia della vita", che si completa con il precedente Decameron ed il seguente Fiore delle mille e una notte. E' un'opera ancora più volgare del lavoro antecedente, intrisa di sesso fisico, con frequenti scene esplicite, funzioni corporee ed indecenze assortite; Pasolini sperimenta i limiti della morale… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Grande delusione. Siamo lontani anni luce dai primi e grandi film di Pasolini, addirittura sembra che il regista sia un altro. Non dico che sia realizzato tecnicamente male, perché sotto questo aspetto la mano del regista si sente, ma il materiale, il contenuto e il tono lasciano molto a desiderare. Non più la partecipazione e il dolore per le sofferenze degli ultimi, non… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 12 marzo 2024 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 5 ottobre 2022 su Rai Movie

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

Il secondo capitolo della Trilogia della vita, ideata e diretta da Pier Paolo Pasolini, è una raccolta di racconti ispirata dall'opera di Chaucer (che nella pellicola viene interpretato dallo stesso regista negli intermezzi che dividono i vari racconti) otto aneddoti per l’esattezza, alcuni dei quali Pasolini decide di rielaborarli in una chiave comica o grottesca mentre altri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 5 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 17 febbraio 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 24 aprile 2020 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 settembre 2018 su Rai Movie
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 15 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 9 agosto 2016 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Chi l’ha detto che il peto era un’esclusiva di Alvaro Vitali? Il primo sdoganatore fu PPP che NEI RACCONTI DI CANTERBURY li utilizza come “armi” di difesa naturale, a mo’ di strumento e di burla anale. Come nell’ultimo episodio del film, in cui ricostruisce l’inferno nell’Etna: i frati per la loro avidità vengono direttamente espulsi…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 novembre 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito