Espandi menu
cerca

Tom à la ferme

play

Regia di Xavier Dolan

Con Xavier Dolan, Pierre-Yves Cardinal, Lise Roy, Evelyne Brochu, Caleb Landry Jones, Mélodie Simard Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Tom, un giovane dirigente pubblicitario, si reca in campagna per partecipare a un funerale ma scopre che nessuno lì conosce il suo nome o quale sia stato il rapporto con il defunto, che tutti credevano innamorato di una donna. Quando il fratello maggiore del suo amante morto impone a Tom un macabro gioco di ruolo per proteggere sua madre e l'onore della sua famiglia, si sviluppa un rapporto perverso che può essere risolto solo quando verrà fuori la verità con tutte le conseguenze che comporta.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Tom à la ferme fu presentato al festival di Venezia nel 2013, dove ebbe accoglienze calorosissime da parte del pubblico e della critica, così come era accaduto un anno prima a Cannes con Laurence Anyways.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Freddo thriller di attrazioni sessuali: tempistiche e inquadrature che avrebbero deliziato Hitchcock compensano in abbondanza qualche inciampo nelle dinamiche dei personaggi.

    leggi la recensione completa di catcarlo
  • Film dalla forte tensione drammatica, recitato benissimo ma dal ritmo discretamente basso.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Film ambientato in un paese di campagna fuori dal mondo con una tensione che mi ha abbandonato solo alla fine del film. Dolan mi è piaciuto molto come attore, un po’ meno come regia.

    commento di pucho
  • Notevole e ambizioso

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Mentre gli esseri umani parlano, il mondo attorno a loro rimane fermo. Se questo avviene in un film, la regia può decidere se seguire il loro movimento, oppure se adeguarsi all’immobilità del mondo. E da questa scelta deriva tutta la portata emozionale di un film fatto da personaggi veri, profondamente ambigui e straordinariamente umani, come i personaggi di Tom à la… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Oss di Oss
4 stelle

Il mio è un "voto di protesta", in opposizione non tanto al film, cui avrei dato anche un sei, ma alle altre recensioni. Perché non trovo nulla di più fuorviante dell'affermare che è un film sulla menzogna, o sulla verità disvelata poco a poco. No. E' un film sulla finzione, dove tutti fanno finta di non sapere: regista, personaggi, spettatori. Tutto è… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Tom (Xavier Dolan) arriva alla fattoria (ferme) in auto, attraversando le sterminate e semi-deserte campagne canadesi. Di lui si sa davvero poco, se non che è un ragazzo che viene da Montreal; apprendiamo quasi subito, però, che nella capitale egli aveva condiviso la propria esistenza con un collega di lavoro, Guillaume, che era stato il grande…

leggi tutto
Trasmesso il 28 giugno 2021 su Cielo
2020
2020

Recensione

Fabrizio_Giovanardi di Fabrizio_Giovanardi
7 stelle

Tom, perso il compagno morto in un incidente, si reca presso la fattoria della famiglia del defunto per rendere omaggio. Qui incontra Frances, il fratello del morto, il quale si mostrerà particolarmente ostile nei suoi confronti e inizierà a coltivare con lui un rapporto malato. Il film di Dolan procede con un ottimo ritmo, mantenendo l'intensità drammatica sempre molto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

catcarlo di catcarlo
8 stelle

Freddo thriller di attrazioni (omo)sessuali e inconfessabili verità: le tempistiche e molte delle inquadrature avrebbero deliziato Hitchcock - tutti i personaggi nascondono il proprio io ma gli altri in qualche modo lo conoscono - e compensano in abbondanza qualche inciampo nelle dinamiche dei personaggi (soprattutto la finta fidanzata Sarah). Dolan è bravo a costruire situazioni…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Oss di Oss
4 stelle

Il mio è un "voto di protesta", in opposizione non tanto al film, cui avrei dato anche un sei, ma alle altre recensioni. Perché non trovo nulla di più fuorviante dell'affermare che è un film sulla menzogna, o sulla verità disvelata poco a poco. No. E' un film sulla finzione, dove tutti fanno finta di non sapere: regista, personaggi, spettatori. Tutto è…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
8 stelle

    Chiamami col suo nome     Tom à la Ferme è un film in cui la tensione sessuale non esplode mai, creando, quindi, una (at)trazione filmica incontrovertible; in cui l'immobilità narrativa e i vuoti tramici strozzano lo spettatore; in cui ogni orrore sciogliente e ogni liberazione spettatoriale vengono continuamente rimandati, negando, a chi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Ritmo soporifero, la tensione è tutta psicologica. Un agente pubblicitario si reca nella campagna francese al funerale del suo compagno, lì scoprirà che nessuno era a conoscenza della sua omosessualità. Il fratello del defunto è un ragazzo violento, molto legato alla madre, e decide di obbligare Tom a recitare un ruolo che possa soddisfare i dubbi e le paure…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Primo film che vedo di Xavier Dolan, non posso confrontarlo con altre sue opere, ma mi sembra un film di buon risalto sia a livello formale che a quello contenutistico. Tratto da una pièce teatrale del drammaturgo canadese del Quebec Michel Marc Bouchard, affronta temi impegnativi come l'elaborazione del lutto, l'omofobia e il machismo immergendoli in una cornice realistica ma anche…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Tom,pubblicitario di città, omosessuale,in occasione del funerale del suo compagno,Guillaume,morto in circostanze drammatiche,raggiunge la sua famiglia in una sperduta località rurale del Canada.Incontrerà la madre, ignara della "diversità" del figlio e il fratello,uomo violento e rude, che però sa.In questo contesto si svilupperà un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito