Espandi menu
cerca

Trama

1898. Alla fine dell'estate, Emily Meyer (Nina Hoss) si unisce ad un gruppo di uomini, immigrati tedeschi che, provenienti da New York, sono in cammino verso le terre piene d'oro da poco scoperte nel territorio dello Yukon, nella parte settentrionale del Canada. Poiché nessuno conosce bene i 2500 chilometri di tragitto, optano per un percorso che li porta ad attraversare territori impervi e li allontana sempre più dal loro obiettivo. Le incertezze del viaggio e le crescenti tensioni all'interno del gruppo portano Emily ad avvicinarsi al silenzioso Carl, sicura di non voler mai più ritornare alla sua vecchia vita.

Approfondimento

GOLD: LA CORSA ALL'ORO DEL KLONDIKE

L'idea di realizzare un western ambientato nel periodo della corsa all'oro del Klondike (o dello Yukon) nasce nel regista tedesco Thomas Arslan dopo aver visionato un libro contenente fotografie ed estratti di diari di quel periodo che ha visto tanti "olandesi" (termine con il quale ai tempi si era soliti usare per riferirsi anche ai tedeschi) emigrare in Canada e negli Stati Uniti alla ricerca di possibilità di vita migliori. Interessato a raccontare una storia di immigrazione e non tanto a una storia western in sé, Arslan pensa a Gold come al resoconto di un viaggio sulla falsariga di capolavori come Il grande sentiero di Raoul Walsh, Donne verso l'ignoto di William A. Wellman, L'albero della vendetta di Budd Boetticher e La sparatoria di Monte Hellman.A rendere unico il racconto di Gold è però il fatto che, man mano che Emily e la carovana di sette uomini procedono, il viaggio diventa sempre più drammatico non solo per gli eventi catastrofici a cui i personaggi vanno incontro ma anche a causa di un tragitto che, immerso in un paesaggio desolato e desolante, sembra non avere mai fine e non condurre da nessuna parte. Senza indiani di mezzo o fuorilegge, il vero nemico dei protagonisti di Gold si rivela quindi essere la natura stessa e la sensazione di smarrimento che questa genera, portando a conseguenze psicologiche diverse in ogni componente della carovana.

UNA DONNA EMANCIPATA

Oltre a raccontare il viaggio verso il Klondike, Gold racconta con grande sensibilità anche l'evolversi del rapporto tra Emily e Carl Boehmer, uno degli uomini della carovana. Aggregatasi al gruppo in maniera autonoma, Emily potrebbe procedere nel viaggio senza la necessità di appoggiarsi a qualcuno e l'avvicinarsi lentamente a Carl non può essere visto come la ricerca di un rapporto di convenienza pratica. È solo dopo la condivisione di sforzi e difficoltà che il loro rapporto si evolve in maniera quasi casuale in qualcos'altro.

Interpretata dall'attrice Nina Hoss, Emily è una donna molto più emancipata delle sue contemporanee e la sua figura ricorda alla lontana quella della vera Martha Black, colei che, dopo aver affrontato il viaggio verso il Klondike nel 1898, divenne una delle prime donne a sedere nel Parlamento canadese.

VASTI SPAZI CLAUSTROFOBICI

Su decisione del regista Thomas Arslan e del direttore della fotografia Patrick Orth, Gold è stato girato usando solo la luce e i colori che i paesaggi naturali del Canada usati come set offrivano. Senza effetti speciali in post-produzione o riflettori puntati sugli attori, i campi lunghi scelti da Arslan hanno restituito la vastità di spazi che, con i loro altipiani e le loro foreste sempre uguali, finiscono con l'accrescere il senso di claustrofobia e intrappolamento provato dai personaggi.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

La corsa all’oro sul finire del 1800 coinvolge nel nostro film un gruppo di immigrati tedeschi di varia provenienza che si fanno ammaliare dalle promesse allettanti di un annuncio per avventurarsi in un viaggio lungo e spossante volto a raggiungere il Canada nord occidentale, territorio pressoché vergine di cui si favoleggia l'esistenza di giacimenti aurei inesauribili. Un gruppetto di… leggi tutto

1 recensioni positive

2013
2013

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

La corsa all’oro sul finire del 1800 coinvolge nel nostro film un gruppo di immigrati tedeschi di varia provenienza che si fanno ammaliare dalle promesse allettanti di un annuncio per avventurarsi in un viaggio lungo e spossante volto a raggiungere il Canada nord occidentale, territorio pressoché vergine di cui si favoleggia l'esistenza di giacimenti aurei inesauribili. Un gruppetto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
GOLD: LA CORSA ALL'ORO DEL KLONDIKE

GOLD: LA CORSA ALL'ORO DEL KLONDIKE

GOLD: LA CORSA ALL'ORO DEL KLONDIKE L'idea di realizzare un western ambientato nel periodo della corsa all'oro del Klondike (o dello Yukon) nasce nel regista tedesco Thomas Arslan dopo aver visionato un libro contenente fotografie ed estratti di diari di quel periodo che ha visto tanti "olandesi" (termine con il quale ai tempi si era soliti usare per riferirsi anche ai tedeschi) emigrare in Canada e negli Stati Uniti alla ricerca di possibilità di vita migliori. Interessato a raccontare una storia di immigrazione e non tanto a una storia western in sé, Arslan pensa a Gold come al... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito