Trama

Bill Tates (Castel) è incaricato dal governo messicano di liquidare Elias, capo dei rivoluzionari. Per arrivare al suo obiettivo, si aggrega alla banda dell'opportunista El Chuncho (Volontè), che depreda convogli e caserme dei governativi per rivendere armi e munizioni a Elias. Al quartier generale rivoluzionario El Chuncho è però accusato di un crimine orrendo e sta per essere giustiziato, ma Bill lo salva, ed Elias rimane ucciso. Con in tasca la ricompensa, l'americano vorrebbe portare l'amico negli Stati Uniti, ma questi ha un soprassalto di orgoglio. L'abile amalgama di azione e messaggio politico attuato da Damiani inaugura un ricco filone del western spaghetti. Indimenticabile la smisurata interpretazione di Volontè, inquietante "brutto sporco e cattivo" antieroe rivoluzionario.

Commenti (5) vedi tutti

  • " Non comprare pane , compra DINAMITE !! "

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Il Western politico italiano per eccellenza

    leggi la recensione completa di hallorann
  • Uno dei migliori film sulla rivoluzione messicana. voto 8/10

    commento di Cipolla Colt
  • Per lunga parte un film che annoia e meno male che Volontè domina la scena,negativa anche la presenza di Lou Castel, non ha la faccia da western e da personaggio carismatico.Anche la colonna sonora non ha niente di speciale.

    commento di wang yu
  • eccezionale x la trama, la musica , la suspense e ovviamente x la magistrale interpretazione del mitico gian maria

    commento di aleleo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Film storico e d’avventura con sfumature western per il regista Damiano Damiani. Per i più è il film che inaugura il filone di western politici. QUIEN SABE? è soprattutto una creatura di Franco Solinas, il quale prese il soggetto di Salvatore Laurani e lo trasformò nell’adattamento e nei dialoghi in un’opera dai connotati terzomondisti e… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Gian Maria Volontè: dove lo metti, sta. Ed il bello è che diventa pure insostituibile. Questo è un western, con lievi ambizioni sociopolitiche, ma per lui è uno scherzo caratterizzare un bandito pazzo, squilibrato ed infantile come El Chuncho, relegando in secondo piano il pur bravo (e non poco) Lou Castel, che sulla carta dovrebbe essere il protagonista. La storia è abbastanza stereotipata… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019
Trasmesso il 7 febbraio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 3 febbraio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 2 febbraio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 7 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 4 novembre 2018 su Cine Sony
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Film storico e d’avventura con sfumature western per il regista Damiano Damiani. Per i più è il film che inaugura il filone di western politici. QUIEN SABE? è soprattutto una creatura di Franco Solinas, il quale prese il soggetto di Salvatore Laurani e lo trasformò nell’adattamento e nei dialoghi in un’opera dai connotati terzomondisti e…

leggi tutto
Trasmesso il 1 febbraio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 28 gennaio 2018 su Cine Sony
2017
2017
Trasmesso il 18 novembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 12 novembre 2017 su Cine Sony

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

E' fin troppo evidente che io sia un amante del genere western , specialmente spaghetti , con il quale sono cresciuto . Ne è perciò una naturale conseguenza l' ottimo voto a questa pellicola del bravo Damiano Damiani , che sarà pure inevitabilmente datata perchè si inquadra nella cornice politica dei tardi anni sessanta , ma rimane sempre un gran bel film . Ovviamente…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 gennaio 2017 su La7
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto

Recensione

lamettrie di lamettrie
5 stelle

Un western meglio degli altri, giusto perché c’è un po’ della doverosa critica sociale, trattandosi della rivoluzione messicana e quindi delle secolari ruberie dei nobili. Come film di genere è ottimo: Damiani è una garanzia. A me però il genere western non piace, con tutti quei morti ammazzati nell’indifferenza, senza il minimo senso morale…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 aprile 2016 su La7
2015
2015
Trasmesso il 13 dicembre 2015 su La7
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 giugno 2015 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito