Espandi menu
cerca

Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo

Regia di Stanley Kramer

Con Spencer Tracy, Milton Berle, Sid Caesar, Mickey Rooney, Peter Falk Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un gangster muore in un incidente d'auto. Prima di spirare rivela ai soccorritori di aver sepolto una somma enorme. Inizia così una frenetica corsa al tesoro. Per battere gli altri sul tempo ognuno usa i mezzi più disparati, tra fragorose bagarre e situazioni stravaganti. Sul più bello si inserisce però anche un capitano di polizia (Spencer Tracy), che scatena l'ultimo e delirante inseguimento.

Note

Il film macina gag e colpi di scena spettacolari, dilatando e attualizzando con ricchezza di mezzi le classiche comiche finali del cinema muto. Non a caso nei panni di Jimmy the Crook, compare il grande Buster Keaton, il comico che non rideva mai.

Commenti (8) vedi tutti

  • Questi erano i veri film comici , veramente divertente.. unica cosa negativa è che è un po’ troppo lungo

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Classica commedia degli anni'60 a base di gag e inseguimenti improbabili. Perfetto per i cinema parrocchiali dell'epoca. Molte celebrità e molti camei (Jerry Lewis e Buster Keaton, ad esempio). Niente donne, o quasi (e quelle che ci sono sono spesso insopportabili megere). Estenuante. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Tende troppo spesso a confondere la comicità con la confusione ed il baccano.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film basato esclusivamente su di una serie di gag, il problema è che la lunga durata porta la pellicola a risultare spesso monotona

    commento di Controvento
  • L'ho visto tante volte ma mi faccio sempre delle belle risate, soprattutto alla fine.

    commento di marco bi
  • Una commedia da ritmo indiavolato,divertente e spettacolare in molte circostanze,ma anche con manifestazioni di isterismo eccessivo.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Una delle commedie più divertenti degli anni '60. Qui si vide la vera comicità dove nonostante la lunga durata neanche te ne accorgi. Divertentissimo, pieno di gag, inseguimenti e una sceneggiatura eccellente.

    commento di XANDER
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Alcuni probi cittadini, che si sono trovati per caso a soccorrere un gangster moribondo dopo un incidente stradale, tirano fuori il peggio di sé e intraprendono una caccia al tesoro nascosto: all’inizio provano a muoversi di comune accordo, poi è tutti contro tutti. Film concepito come un omaggio alle comiche del cinema muto, svolge in tono leggero uno spunto passibile di sviluppi drammatici… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Di esilarante questa commedia non ha nulla, al più strappa qualche sorriso. Sfrutta un cast stellare e non lascia un attimo di respiro ma quasi tutte le gag si basano su espedienti visti e rivisti (già allora) e sulle faccette dei vari protagonisti. Probabilmente soffre anche il peso dei suoi oltre quarant'anni e la comicità odierna è cambiata ma anche con queste… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Alcuni automobilisti soccorrono un gangster durante un incidente e questi dice di loro del bottino che sta andando a recuperare. Inizia allora una corsa sfrenata... Nonostante un ritmo sfrenato e qualche gag riuscita, il film è datato e tende troppo spesso a confondere la comicità con la confusione, le esplosioni, il caos ed il baccano.   leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Ridere a crepapelle

giansnow89 di giansnow89

Far ridere è sempre più difficile che commuovere. Far ridere per tutta la durata di un film, poi, è un'impresa ciclopica. Una raccolta di film con cui ho riso come un matto dall'inizio alla…

leggi tutto
Playlist
2021
2021
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 febbraio 2018 su LA7D
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Alcuni automobilisti soccorrono un gangster durante un incidente e questi dice di loro del bottino che sta andando a recuperare. Inizia allora una corsa sfrenata... Nonostante un ritmo sfrenato e qualche gag riuscita, il film è datato e tende troppo spesso a confondere la comicità con la confusione, le esplosioni, il caos ed il baccano.  

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso il 25 dicembre 2016 su La7
Trasmesso il 24 dicembre 2016 su La7
Trasmesso il 12 novembre 2016 su LA7D

Recensione

Voltaire di Voltaire
8 stelle

Questa volta il regista Kramer affronta il tema della febbre dell'oro e i suoi pessimi effetti sugli uomini. Lo fa con un tono garbato, non violento e certe scene sono veramente spassose. Un gruppo di onesti cittadini scopre in maniera fortuita il posto dove è stato nascosto il bottino di una rapina commessa anni prima. In ciascuno di loro scaturisce l'avidità incontrollata della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Alcuni probi cittadini, che si sono trovati per caso a soccorrere un gangster moribondo dopo un incidente stradale, tirano fuori il peggio di sé e intraprendono una caccia al tesoro nascosto: all’inizio provano a muoversi di comune accordo, poi è tutti contro tutti. Film concepito come un omaggio alle comiche del cinema muto, svolge in tono leggero uno spunto passibile di sviluppi drammatici…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 29 dicembre 2013 su La7

Recensione

axe di axe
10 stelle

Nella mia ormai lontana infanzia ho letteralmente consumato la videocassetta ove era registrata questo film e anche oggi la vedo con piacere e divertimento ! Le quasi tre ore di durata trascorrono veloci tra una trama solida; un filo narrativo che si allenta solo per digressioni comiche e comunque sempre in tema; una regia serrata che finisce per mostrare a rotazione anche solo per pochi secondi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 febbraio 2013 su La7
2012
2012
Trasmesso il 18 giugno 2012 su La7
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un kolossal della risata, un lavoro monumentale per durata e per cast, con budget enorme e collaboratori tecnici di ottimo livello: musiche di Ernest Gold, già con Kramer nel precedente Vincitori e vinti, ma anche con Wilder per Testimone d'accusa; fotografia di Ernest Laszlo, che aveva in precedenza lavorato anche con Fritz Lang per Quando la città dorme e ancora Wilder per Stalag 17; scene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Di esilarante questa commedia non ha nulla, al più strappa qualche sorriso. Sfrutta un cast stellare e non lascia un attimo di respiro ma quasi tutte le gag si basano su espedienti visti e rivisti (già allora) e sulle faccette dei vari protagonisti. Probabilmente soffre anche il peso dei suoi oltre quarant'anni e la comicità odierna è cambiata ma anche con queste…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito