The Tower

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su The Tower

di AndreaVenuti

The Tower è un film sud-coreano del 2012 (in patria è uscito nelle sale il giorno di natale), diretto da Kim Ji-hoon (appartenente alla seconda new-wavy, ossia quella dei "cinefili"), l'opera ottenne un grande successo al box-office conquistando anche i favori della critica locale.

The Tower (2013): locandina

In ambito cinematografico la Corea del Sud oltre ad essere nota per realizzare thriller di elevatissima fattura, si è distinta nel corso degli ultimi anni grazie a produzioni estremamente costose ed ambiziose, i cosiddetti "Korean Blockbuster" e questo The Tower rientra in questa particolare categoria.

Il film di Kim Ji-hoon è un disaster movie bello e buono ed il regista ha dichiarato di essersi ispirato al film hollywoodiano del 1974 L'inferno di Cristallo.

The Tower, così come gran parte della mega produzioni locali, presenta un confezionamento tecnico molto pregiato. Le riprese dall'alto iniziali che mostrano Seul sono fenomenali, vero e proprio turismo cinematografico, inoltre è quasi sempre possibile evidenziare un sotto-testo socio-politico (caratteristica primaria del moderno cinema coreano); detto questo l'obiettivo principale rimane quello di realizzare un prodotto di puro entertainment e ci riesce alla grande mantenendo sempre alta l'attenzione e l'interesse dello spettatore.

The Tower (2013): scena

Oltre ad una buona regia abbastanza elegante, dignitoso l'intreccio dove nonostante siano presenti i soliti clichè il ritmo si mantiene sempre alto in aggiunta l'autore ha inserito con inteligenza sequenze comiche atte a rendere maggiormente frizzante il tutto (pensiamo al gruppetto che si rivolge sempre a Gesù).

Come scritto in precedenza è altresì presente un sotto-testo politico; a tal proposito importante evidenziare il comportamento del commissario dei vigili del fuoco, il quale esige innanzitutto di tutto il salvataggio delle persone estremamente importanti.

Bene anche il cast dove oltre alla bella e brava Son Ye-jin, segnalo Sol Kyung Gu (interpreta il capitano dei vigili del fuoco; attore abbastanza noto in patria) e Kim sang Kyung (co-protagonista insieme al mitico Song Kang Ho in  Memorie di un Assassino thriller strepitoso diretto da Bong Joon-ho).

The Tower (2013): scena

In conclusione questo The Tower non è assolutamente un capolavoro però si rivela essere un prodotto di puro intrattenimento confezionato estremamente bene.

Da vedere (voto 6.5)