Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate

di tobanis

Dunque si dice che la trilogia dello Hobbit sia inferiore a quella de Il signore degli anelli. Lo dicono gli incassi, i voti del pubblico, la critica, gli Oscar, etc…Potrei dirlo anche io, ma ho comunque trovato belli i primi due e molto bello anche questo, degna conclusione per un voto che direi dall’8 al 9. Le solite virtù ci sono ancora: fattura eccezionale, professionalità, bei personaggi, bella storia, due ore e mezza che volano, insomma è un gran bel film, e non sono per nulla d’accordo con molta critica che l’ha bocciato, forse considerandolo “in relazione a”, piuttosto che in assoluto, o forse perché è più semplice interessarsi alla Compagnia dell’Anello che a una sgangherata compagnia di nani (magari all’inizio, anche per me). E io che non ho mai letto Tolkien, magari ho anche apprezzato di più. Sia come sia, bel film, anche il pubblico ha apprezzato. I costi sono rimasti, come per gli altri due, sbalorditivi, fuori da ogni ordine di grandezza, enormi, infiniti…Però anche stavolta, come per gli altri due, gli incassi globali sono stati sul miliardo di dollari (per singolo film!), e dunque, grande grande successo anche al botteghino.