Sherlock - I mastini di Baskerville

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Sherlock - I mastini di Baskerville

di Lord Holy

Secondo episodio (il primo è Scandalo a Belgravia) della seconda stagione della serie televisiva britannica Sherlock, ispirata alle opere di Sir Arthur Conan Doyle, che presenta e aggiorna il famoso "consulente detective" nelle vesti moderne della nostra contemporaneità. In particolare, questo è un libero adattamento del romanzo Il mastino dei Baskerville. Se ne raccomanda la visione in sequenza cronologica. Dunque, a chiunque fosse sfuggita, è consigliato anzitutto il recupero della stagione precedente del 2010, che consta nell'ordine di Uno studio in rosa, Il banchiere cieco e Il grande gioco.
«Quando hai eliminato l'impossibile, qualsiasi cosa resti, per quanto improbabile, deve essere la verità». Tale citazione dei libri è la chiave di volta de I mastini di Baskerville. In questa puntata, infatti, vige un'intrigante atmosfera mistica e sovrannaturale. Il constatare infine quanto la soluzione del mistero sia invece del tutto logica e naturale è quindi all'origine di un'appagante soddisfazione. Altro pregio si evidenzia a mio avviso nel ritrovato peso specifico del dottor Watson, il quale contribuisce attivamente all'indagine ed è al centro dei sempre riusciti siparietti con Sherlock Holmes. Mai come stavolta la perfetta alchimia tra i due è efficace. Inoltre si sprecano davvero, nel senso che abbondano, i riferimenti ai testi originali, non ultima l'opera in oggetto, di cui sono rispettati i capisaldi fondamentali, pur nella manifesta autonomia creativa. Una squisita prelibatezza.
Il prossimo è intitolato Le cascate di Reichenbach. In attesa del compimento della terza stagione con The Empty Hearse (palese riferimento a L'avventura della casa vuota), The Sign of Three (senza dubbio il romanzo Il segno dei quattro), girati fra marzo e maggio, e His Last Vow (richiama la raccolta L'ultimo saluto di Sherlock Holmes), programmato per essere filmato a fine estate. La trasmissione avverrà probabilmente negli ultimi mesi del 2013 oppure a inizio 2014.

Sherlock e John vengono contattati da un uomo che ha incubi ricorrenti sulla morte del padre, cui lui stesso aveva assistito quand'era bambino. Ciò che spinge Holmes ad accettare il caso è una parola ormai in disuso: mastino [hound in lingua originale]. I tre si recano in un centro di ricerca dove pare si compiano esperimenti sugli animali...

Sulla colonna sonora

Buone musiche di accompagnamento. Un apporto prezioso, talora di qualità sorprendente.

Cosa cambierei

Nulla o quasi.

Su Benedict Cumberbatch

Un impeccabile Sherlock Holmes, impersonato con un'immedesimazione tale da risultare credibile.

Su Martin Freeman

John Watson è semplice, spontaneo e così ordinario da agevolare l'empatia. Anche questo è talento.