Jiro e l'arte del sushi

Regia di David Gelb vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Jiro e l'arte del sushi

di tobanis

Documentario molto interessante. A Tokyo c’è questo 85enne che ha un ristorantino microscopico (10 coperti, tutti al banco) e prepara e serve sushi, in tutti i modi possibili. Particolarità: è il più buono del mondo. Il mini locale infatti, pure avendo neanche il bagno, se non nell’anticamera, ha le 3 stelle Michelin (il massimo per un cuoco) e dal critico presente nel documentario, viene definito di gran lunga il migliore di Tokyo. Tra l’altro, Jiro Ono è anche il cuoco più anziano al mondo ad avere le 3 stelle Michelin. Le prenotazioni vanno minimo fatte 1 mese prima, anche perché il locale è veramente piccolo. Nell’opera si vede la maniacale attenzione con cui è condotto il ristorante, nella scelta degli ingredienti, nella cottura degli stessi, per come vengono poi serviti. Jiro chiede a sé stesso e ai suoi solo la perfezione, nulla di meno (o almeno di sfiorarla). Il film rimane interessante in tutto il suo svolgimento e pure io, che non mangio pesce crudo, là farei un’eccezione. Molto bello e molto interessante, notevoli anche le musiche. Passato sul 50 del digitale terrestre, che propone spesso belle cose. Se capita, da non perdere.

Sulla colonna sonora

Molto bella