Espandi menu
cerca

Jiro e l'arte del sushi

play

Regia di David Gelb

Con Jiro Ono, Yoshikazu Ono Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Nel seminterrato di un palazzo di Tokyo, l'ottantacinquenne maestro di sushi Jiro Ono lavora nel suo ristorante di fama mondiale, il Sukiyabashi Jiro. Con Jiro a un passo dall'addio alla professione ma ancora intento nel perseguire il suo obiettivo di mettere a punto il sushi perfetto, il figlio Yoshikazu si trova di fronte alle pressioni per prendere in consegna le redini dell'azienda di famiglia e del leggendario ristorante.

Note

I segmenti migliori del film del giovane newyorkese David Gelb sono quelli dedicati al team di Jiro all’opera, alla scelta dei materiali e alla creazione di un piatto sublime nella sua apparente semplicità. Il documentario si addentra poi nelle vicende dei due figli dello chef: il maggiore, relegato a eterno secondo del padre, e il minore, boss a sua volta di una succursale (meno stellata) del ristorante paterno. Ritratti nell’ombra di un genitore leggendario e devoto solo al sushi, diventano protagonisti di un comparto quasi mélo, diretto da Gelb con impertinente (e non sempre intonata) ironia sadica.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tobanis di tobanis
8 stelle

Documentario molto interessante. A Tokyo c’è questo 85enne che ha un ristorantino microscopico (10 coperti, tutti al banco) e prepara e serve sushi, in tutti i modi possibili. Particolarità: è il più buono del mondo. Il mini locale infatti, pure avendo neanche il bagno, se non nell’anticamera, ha le 3 stelle Michelin (il massimo per un cuoco) e dal critico presente nel documentario,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

C’è un piccolo ristorante, a Tokyo, dove ci si siede solamente al bancone e si mangia esclusivamente sushi; potete prenotare per pranzo o per cena, ma con almeno un mese d’anticipo, e il prezzo parte da 250 euro. Il Sukiyabashi Jiro è insignito delle 3 stelle Michelin, l’eccellenza nel campo della ristorazione, e i migliori critici gastronomici non esitano a dichiarare che lì si mangia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

DucaMinimo di DucaMinimo
7 stelle

Appartenendo ad una famiglia che ama il sushi (con l'eccezione del sottoscritto) mi sono ritrovato volente o nolente a guardare questo documentario; ho scoperto un mondo che conoscevo solo in maniera latente. Appartiene al contemporaneo la discussione sul fatto che il cibo sia o non sia arte a tutti gli effetti, a sentire i giapponesi il sushi lo è per certo. La minuzia con cui i membri…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Documentario molto interessante. A Tokyo c’è questo 85enne che ha un ristorantino microscopico (10 coperti, tutti al banco) e prepara e serve sushi, in tutti i modi possibili. Particolarità: è il più buono del mondo. Il mini locale infatti, pure avendo neanche il bagno, se non nell’anticamera, ha le 3 stelle Michelin (il massimo per un cuoco) e dal critico presente nel documentario,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
David Gelb
Foto
Uscito nelle sale italiane il 25 novembre 2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

C’è un piccolo ristorante, a Tokyo, dove ci si siede solamente al bancone e si mangia esclusivamente sushi; potete prenotare per pranzo o per cena, ma con almeno un mese d’anticipo, e il prezzo parte da 250 euro. Il Sukiyabashi Jiro è insignito delle 3 stelle Michelin, l’eccellenza nel campo della ristorazione, e i migliori critici gastronomici non esitano a dichiarare che lì si mangia…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito