La danza della realtà

Regia di Alejandro Jodorowsky vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La danza della realtà

di tobanis

Un film partiicolare, insolito, bello.

Non conosco bene qual geniaccio di Jodorovsky, e poche volte ho incrociato le sue opere. Fanno eccezione i fumetti fatti in collaborazione con l’altro genio, Moebius, opere che dovrei avere da qualche parte in casa. Dunque era molto interessato a capire cosa fosse questo film. Narra della sua giovinezza dell’autore, ma il punto di vista e la messa in scena sono, per usare un eufemismo, anticonformiste. E bellissime, chiaro. Un film senza pause, senza momenti di noia, con continue invenzioni, scoppiettante, profondo, con molti significati, che prende, vedi anche i duetti tra lo stesso Jodorowsky di adesso e il bambino (bravissimo) che lo interpreta da giovane, delle piccole perle. Scopro solo in un secondo momento che il film è “fatto in casa”: il papà del ragazzino nel film è lo stesso figlio di Jodorowsky (molto bravo, ma che cortocircuito), un altro suo figlio interpreta un anarchico e un terzo figlio il filosofo matto che vive in riva al mare. I costumi sono curati dalla moglie del regista. Costi minimi, insomma, per un film destinato da subito a non incassare nulla e a finire nei vari Festival, dove ha riscosso un gran successo di critica. Se si cerca qualcosa diverso dal solito, eccolo qua. Per me, un 7.