Questa è la mia vita

Regia di Jean-Luc Godard vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Questa è la mia vita

di steno79

Vivre sa vie mi sembra uno dei migliori film di Godard, forse quello che più di ogni altro affiderei ai posteri, insieme innovativo, personale e accessibile ad un vasto pubblico. Ciò che lo rende così speciale è la sua intensità da tragedia contemporanea, con il personaggio di Nanà che percorre tutte le tappe sulla scala della degradazione e conserva una sorta di candore che le esperienze umilianti non possono cancellare. Straziante ma mai lacrimoso, diviso in dodici capitoli con tanto di paragrafo introduttivo alla maniera di un racconto letterario (e il nome Nanà ci indica una probabile derivazione da Zola), è uno dei film più rappresentativi della Nouvelle vague, anticonformista e a tratti sperimentale anche nelle tecniche di ripresa (nella prima sequenza Nanà e il suo fidanzato sono sempre ripresi di spalle). Ogni capitolo ci fornisce un aspetto differente della vita e della personalità di Nanà; anche il registro stilistico è piuttosto ampio, passando dalla commozione della scena in cui la protagonista guarda al cinema la Giovanna d'arco di Dreyer all'esuberanza del suo ballo scatenato nella sala da biliardo (momento memorabile), dalla sociologia del capitolo dedicato al comportamento delle prostitute alla tragedia del finale. La sequenza in cui Nanà discute di filosofia al bar con uno sconosciuto è un pò lunga, certo, ma ha un suo interesse nel chiarire ulteriormente le motivazioni della ragazza, e non ha la pesantezza di altre sequenze analoghe girate da Godard in altri film. Inoltre, è un'opera molto personale poichè la relazione fra il regista e la sua attrice-musa, allora già in declino, può essere collegata a quella violenta fra sfruttatore e prostituta, dando un ulteriore sapore di verità alla rappresentazione. Memorabile e bellissima, in ogni caso, Anna Karina, prostituta dal cuore d'oro col caschetto di capelli alla Louise Brooks; lo sfondo parigino è ben inserito nel racconto e tutto funziona

voto 9/10