Snowpiercer

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Snowpiercer

di alfatocoferolo

Spettacolare, tutto. La civiltà viene decimata da una glaciazione globale, i superstiti finiscono tutti in un treno che percorre il pianeta, costruito da un eccentrico miliardario inizialmente preso in giro dai suoi contemporanei e poi leader dell'ultima comunità umana sopravvissuta. Il treno attraversa il ghiaccio e la locomotiva lo trasforma in acqua che da vita agli abitanti dei vagoni. Il creatore del treno ed il treno stesso diventano dunque una sorta di divinità per alcuni abitanti del treno, in particolare quelli delle prime carrozze che sono riservate, nemmeno a dirlo, alla classe privilegiata. In fondo stanno gli abitanti della coda, reietti sporchi che vengono nutriti con barrette proteiche ricavate dagli insetti e che, giustamente, meditano una rivolta. Dagli ultimi vagoni, infatti, il signor Wilford (interpretato da un sempre efficace Ed Harris) preleva ogni tanto bambini o altro che gli aggradi e giustamente questo non può che instillare l'odio negli animi di quei poveri disgraziati che intuiscono un bel momento che le armi usate dai soldati siano scariche. Già la trama è un invito alla visione ma il bravo Bong Joon-ho ha anche altre frecce al suo arco. Una tecnica di regia impeccabile, attori bravi  (tra cui persino il solitamente inespressivo Chris Evans) e la capacità di miscelare riprese molto claustrofobiche ed altre di respiro più ampio, bellissime le soggettive del treno, gli excursus negli immensi scenari imbiancati dalla glaciazione e le invenzioni presenti già dentro il treno che nei vari vagoni mostra una splendida galleria di scenari con carrozze adibite ad acquario per allevare la fauna ittica, carrozze di macelleria, altre in cui ci sono discoteche o sale da tè e parrucchieri, persino una scuola.
E' un tripudio di inventiva e di ritmo che giustamente è stato distribuito pessimamente in Italia solo due anni dopo l'uscita. Buona anche la colonna sonora. Un dovere vederlo per gli amanti della fantascienza, consigliato comunque a tutti i palati.