Espandi menu
cerca

L'uomo che prende gli schiaffi

Trama

Persi la moglie e i documenti "top secret" del suo lavoro, uno scienziato diventa clown in un circo. Un film che sposa poesia e tragedia; fu la prima grande produzione della Metro Goldwin Meyer con un grandissimo Lon Chaney.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Axeroth di Axeroth
10 stelle

LO SCHIAFFO DELL'IRONIA |   'RIDE BENE CHI RIDE ULTIMO' cita il proverbio enunciato nell'incipit dell'opera di Sjostrom.- Quasi un film pirandelliano. Il sentimento del contrario, sfocia fuori dallo schermo come uno scherno. Nel finale il corpo di Lon Chaney viene scaraventato da una massa di clown fuori dal globo terrestre, verso l'adilà, fuori di scena, lascia la ribalta, e lo… leggi tutto

3 recensioni positive

2018
2018
2016
2016
2011
2011

Recensione

Axeroth di Axeroth
10 stelle

LO SCHIAFFO DELL'IRONIA |   'RIDE BENE CHI RIDE ULTIMO' cita il proverbio enunciato nell'incipit dell'opera di Sjostrom.- Quasi un film pirandelliano. Il sentimento del contrario, sfocia fuori dallo schermo come uno scherno. Nel finale il corpo di Lon Chaney viene scaraventato da una massa di clown fuori dal globo terrestre, verso l'adilà, fuori di scena, lascia la ribalta, e lo…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
8 stelle

L'uomo che prende gli schiaffi non è un generico omaggio alla figura del clown: è un'interpretazione, piuttosto, di tale ruolo come di uno strumento che l'arte utilizza per suscitare il riso - e quindi la gioia - del pubblico (anche degli stolti e dei malvagi, sottolinea il film). E, in fondo, la vita è amare e ridere. Sjostrom e Carey Wilson adattano l'omonima opera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

Vivere è come stare sopra un palcoscenico, in mezzo a personaggi ostili e davanti a un cinico uditorio, di cui si diventa facilmente lo zimbello. L’ironia può essere allora un porgi l’altra guancia di carattere creativo, che, ammorbidendo il bersaglio, rovina all’avversario il gusto di colpire. La scelta di Paul Beaumont - brillante scienziato che, dopo aver…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Clown e pagliacci

Redazione di Redazione

Comico e triste, ambiguamente grottesco il clown è una figura bizzarra della cultura popolare. Una specie di kamikaze dell'ego che sfida tabù e convenzioni trattandoli allo stesso modo indossando un travestimento…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito