Arcipelago in fiamme

Regia di Howard Hawks vedi scheda film

fratellicapone

fratellicapone

Iscritto dal 16 marzo 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Arcipelago in fiamme

di fratellicapone

Uno dei più belli film di guerra e sulla guerra che abbia mai visto. L'ho visto in TV di notte anni or sono e lo ricordo perfettamente. Avviene tutto su un aereo, un grosso bombardiere, che si trova in volo nel Pacifico quando i giapponesi attaccano Pearl Harbour. L'aereo tocca varie isole del pacifico sotto l'attacco giapponese e riesce a scampare alla distruzione. In tutto questo c'è l'atmosfera a bordo e i rapporti tra l'equipaggio che solo la guerra e il pericolo rende indissolubili. Ricordo alcune scene: la morte del comandante in un ospedale da campo e muore dando gli ordini, nel delirio della morte, come se decollasse con l'aereo, la dichiarazione di guerra di Roosevelt captata in volo dall'aereo e tutto l'equipaggio sgomento che ascolta, un membro dell'equipaggio che sognava di volare sui caccia e disprezzava i pesanti bombardieri ma poi alla fine rimane, il cagnolino consegnato da commilitoni di un isola invasa dai giapponesi per farlo portare in salvo. Credo anche che il nome dell'aereo fosse MaryAnn ma non ci scommetterei. Da non perdere.