Espandi menu
cerca

Arcipelago in fiamme

Regia di Howard Hawks

Con John Garfield, John Ridgely, Harry Carey, Gig Young, Arthur Kennedy, Charles Drake, George Tobias, Ward Wood, Ray Montgomery Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

L'equipaggio di un bombardiere viene a sapere dell'attacco a Pearl Harbour durante un volo di routine. Inizia per questi uomini un'odissea che li porta nell'Oceano Pacifico da un'isola all'altra, fino a quando potranno essere inviati alla loro prima vera missione di guerra. Un Howard Hawks in grande forma alle prese con una storia senza grandi interpreti, o meglio con molti piccoli eroi. Un film di propaganda, certo, ma non senza improvvisi guizzi personali: nel corso di questa vera e propria ricerca del combattimento, Hawks riesce perfino a piazzare un eccellente numero di musical.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Dopo il successo dì Colpo di fulmine e de Il sergente York (entrambi del 1941), Howard Hawks con questo film ritorna ad occuparsi (forse perché sollecitato dagli studios ai quali in quegli anni era quasi impossibile dire di no), a quello che in America, durante la Seconda guerra mondiale, era il genere più gettonato: il film di propaganda bellica. Da quel grande regista che… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Blackshadowking di Blackshadowking
5 stelle

Arcipelago in fiamme è una pellicola del '43 per la regia di Howard Hawks,insomma un regista non di poco conto..stiamo parlando di un uomo che a parer mio sa davvero cosa significa essere un regista e lo ha dimostrato tantissime volte. La pellicola è di tipo quasi "documentaristica" se pensiamo che è del '43 ma ambientata in un fatto di guerra (II guerra mondiale) del… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Dopo il successo dì Colpo di fulmine e de Il sergente York (entrambi del 1941), Howard Hawks con questo film ritorna ad occuparsi (forse perché sollecitato dagli studios ai quali in quegli anni era quasi impossibile dire di no), a quello che in America, durante la Seconda guerra mondiale, era il genere più gettonato: il film di propaganda bellica. Da quel grande regista che…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

Blackshadowking di Blackshadowking
5 stelle

Arcipelago in fiamme è una pellicola del '43 per la regia di Howard Hawks,insomma un regista non di poco conto..stiamo parlando di un uomo che a parer mio sa davvero cosa significa essere un regista e lo ha dimostrato tantissime volte. La pellicola è di tipo quasi "documentaristica" se pensiamo che è del '43 ma ambientata in un fatto di guerra (II guerra mondiale) del…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019
locandina
Foto
2018
2018
2017
2017
2016
2016
2015
2015
2012
2012
2010
2010

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
10 stelle

Uno dei più belli film di guerra e sulla guerra che abbia mai visto. L'ho visto in TV di notte anni or sono e lo ricordo perfettamente. Avviene tutto su un aereo, un grosso bombardiere, che si trova in volo nel Pacifico quando i giapponesi attaccano Pearl Harbour. L'aereo tocca varie isole del pacifico sotto l'attacco giapponese e riesce a scampare alla distruzione. In tutto questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008
2006
2006

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Avvincente miscela di humour, commozione, suspence, azione sui temi dell'etica di gruppo, del riscatto, dell'amicizia virile: insomma, un Hawks d'annata. Meno riuscito di "Avventurieri dell'aria", qua e la' prolisso, resta comunque un classico del cinema aviatorio degli anni 40. Buona coloritura dei personaggi e un paio di scene memorabili (Roosvelt che dichiara guerra al Giappone via radio e i…

leggi tutto
2004
2004
1944
1944
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito