Espandi menu
cerca

Trama

Il liceo Jules Ferry è la scuola con i risultati più disastrosi di tutta la Francia. Neanche i migliori insegnanti sono riusciti a risollevarne le sorti e, non sapendo più che soluzioni adottare, l'ispettore scolastico si lascia convincere dall'assistente a tentare un'ultima carta: reclutare i peggiori insegnanti in circolazione per tentare di reprimere i peggiori studenti. Nonostante l'insoddisfazione dei genitori degli alunni, nel breve tempo il nuovo corso della Ferry riscuoterà un successo inaspettato.

Approfondimento

LES PROFS: DA UNA STRISCIA DI FUMETTI

Ispirato a una popolare striscia di fumetti francese scritta da Erroc (Gilles Corre) e disegnata da Pica (Pierre Tranchand) e Mauricet, Les Profs è diretto da Pierre François Martin-Laval e racconta le (dis)avventure di un gruppo di studenti, considerati i peggiori di tutta la Francia, costretti a convivere - in un ultimo disperato tentativo di salvare la reputazione dell'istituto che frequentano - con gli altrettanto peggiori insegnanti della nazione. A scrivere la sceneggiatura del film è stato lo stesso regista in collaborazione con Mathias Gavarry, un vero insegnante di liceo che ha permesso alla storia di far riferimento ad alcune situazioni che, seppur deliranti, traggono spunto dalla realtà.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Ad essere al centro di Les Profs sono soprattutto i "magnifici sette" insegnanti arrivati a dare una "regolata" agli scapestrati studenti del liceo Jules Ferry. Ad interpretare Antoine Polochon, l'insegnante di storia ossessionato da Napoleone Bonaparte e follemente innamoratodella collega Marie (portata in scena da Alice David), è il regista Pierre François Martin-Laval, per la prima volta alle prese con la recitazione.
Isabelle Nanty interpreta Gladys, una tirannica insegnante d'inglese che non esita a punire in maniera alquanto speciale un allievo beccato a copiare, mentre Arnaud Ducret è Eric, il professore di educazione fisica che considera la sua disciplina molto più importante delle altre. Stefi Alma è stata scelta per la parte di Amina, l'appariscente professoressa di francesei cui vestiti non lasciano molto all'immaginazione, mentre lo showman Fred Tousch (definito il "John Cleese francese" e al suo primo film) interpreta Albert, l'esplosivo docente di chimica molto sarcastico ed ironico. Raymond Bouchard impersona Maurice, il bizzarro professore di filosofia, mentre Christian Clavier dà vita a Tirocu, un insegnante molto pigro che non si sa bene cosa insegni.
A guidare le truppe degli allievi è infine Boulard, il "somaro" interpretato da Kev Adams, mentre il preside e l'ispettore scolastico hanno i volti rispettivamente di Philippe Duclos e Dominique Pinon.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2013
2013
LES PROFS: DA UNA STRISCIA DI FUMETTI

LES PROFS: DA UNA STRISCIA DI FUMETTI

LES PROFS: DA UNA STRISCIA DI FUMETTI Ispirato a una popolare striscia di fumetti francese scritta da Erroc (Gilles Corre) e disegnata da Pica (Pierre Tranchand) e Mauricet, Les Profs è diretto da Pierre François Martin-Laval e racconta le (dis)avventure di un gruppo di studenti, considerati i peggiori di tutta la Francia, costretti a convivere - in un ultimo disperato tentativo di salvare la reputazione dell'istituto che frequentano - con gli altrettanto peggiori insegnanti della nazione. A scrivere la sceneggiatura del film è stato lo stesso regista in collaborazione con Mathias... segue

Extra
Locandina originale
Foto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito