Espandi menu
cerca

3 Days to Kill

play

Regia di McG

Con Kevin Costner, Hailee Steinfeld, Amber Heard, Connie Nielsen, Scott Burn, Richard Sammel, Tómas Lemarquis, Eriq Ebouaney... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Ethan Runner (Kevin Costner), agente dei servizi segreti, scopre che sta per morire a causa di una malattia e decide di ritirarsi in pensione per cercare di riallacciare un legame con la figlia (Hailee Steinfield). Quando un altro agente gli offre la possibilità di assumere un farmaco sperimentale che potrebbe salvare la sua vita, Ethan accetta un'ultima missione da portare a termine. Si ritroverà però a doversi barcamenare tra il lavoro, la famiglia e gli effetti allucinatori che il farmaco gli provoca.

Approfondimento

3 DAYS TO KILL: I PROBLEMI DI UN PADRE AGENTE DELLA CIA

Scritto da Luc Besson e Adi Hasak e diretto da McG, 3 Days to Kill è un thriller d'azione che ha per protagonista Ethan Renner, agente della CIA che si ritrova a dover salvare il mondo dai più pericolosi terroristi d'Europa durante il tentativo di riconnettersi con la moglie e la figlia a Parigi. Spia astuta, ingegnosa e quasi in pensione, Ethan nella vita ha avuto più successo nel trattare con i criminali che con la propria figlia ma ben presto, quando riceve un'offerta che non può rifiutare dalla misteriosa Vivi, sarà costretto a bilanciare per la prima volta lavoro e famiglia.

Come nei suoi precedenti film da regista (Charlie's AngelsCharlie's Angels. Più che maiUna spia non basta), McG torna con 3 Days to Kill ad esplorare l'universo dello spionaggio internazionale, scegliendo però di concentrarsi su un agente segreto veterano che deve prendersi cura prima di tutto della famiglia e cercare di riallacciare rapporti logorati dai suoi lunghi anni di servizio. A contatto per tre giorni con la figlia adolescente Zooey, Ethan non sa come comportarsi e la ragazza ha la convinzione (comune a molti suoi coetanei) che il padre preferisca il lavoro a lei, anche se non conosce esattamente in cosa consista il suo lavoro.

PROTAGONISTI INTERNAZIONALI E RIPRESE IN FRANCIA

#Protagonista di 3 Days to Kill è il premio Oscar Kevin Costner, chiamato a portare sullo schermo il personaggio di Ethan Renner. Zooey, la figlia di Ethan ha il volto della giovane Hailee Steinfeld mentre l'ex moglie Christine, madre single costantemente occupata dal suo lavro per un museo è interpretata da Connie Nielsen. Vivi, colei che assegna ad Ethan un'ultima missione da portare a termine, è impersonata invece da Amber Heard. I quattro attori principali sono stati poi affiancati da una serie di caratteristi internazionali impegnati in ruoli minori, ognuno con il compito di impedire ad Ethan di svolgere il proprio lavoro e contemporaneamente di aiutarlo ad imparare a comportarsi come un buon padre.Girato principalmente in Francia e fotografato da Thierry Arbogast, 3 Days to Killprevede numerose scene di azione pericolose, che McG ha preferito girare con l'ausilio degli stuntmen piuttosto che ricorrere agli effetti speciali digitali. Una delle sequenze più complesse da realizzare ha previsto un inseguimento in auto per le vie di Parigi, ispirato al corto C'était un rendez-vous di Claude Lelouch e al film Ronin di John Frankheimer.

Note

Scritto da Luc Besson e diretto da McG, il film offre la formula ibrida e risaputa di action + commedia, affidando gli spunti umoristici alla doppia vita dell’eroe e affogando qualche buona scena in una pozza di prevedibilità e/o di melassa. È Kevin Costner a evitare il disastro: la maturità della star coincide con le esigenze di copione e lui si diverte a rifare "Guardia del corpo" sul lungo Senna, con un po’ di anni sulle spalle e molta autoironia.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • La figlia, la moglie, il tumore, gli abusivi in casa, la missione CIA... il film va in tutte le direzioni senza mai imboccare veramente la strada giusta. Risibile e del tutto ridondante il ruolo di Amber Heard.

    commento di movieman
  • Besson è il solito cazzaro (e poi basta con 'ste ninfette nelle sue storie), ma se lo si prende per quello che è il film è davvero divertente e Costner nella parte.

    commento di IlNinja
  • L'impronta di Besson si avverte nel continuo smorzare la violenza alternando melo, azione e commedia, ma Costner non ha il carisma né la fisicità di Reno e il suo personaggio risulta un po' troppo scostante, mentre le scene d'azione non sono particolarmente memorabili.

    commento di Fanny Sally
  • Vuole essere simpatico come "ARMA LETALE", ma ovviamente non ci riesce, anche se poi non è così male...e comunque Costner è bravo.

    commento di slim spaccabecco
  • Comico e molto carino 6

    commento di eros7378
  • Film "Thriller" normale e da salvare solo nei primi quasi 20' !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • che tristezza vedere un grande attore come Kevin Costner coinvolto in questo indescrivibile sciocchezzaio.....

    commento di gherrit
  • Un super killer in fase terminale, può barattare la sua salvezza con qualche omicidio. Ovviamente accetta e, tra un omicidio e l'altro, parla al telefono amabilmente con la figlia. Una sboronata senza precedenti, fatta davvero male.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Non ho parole sufficientemente negative per definire questa boiata. 

    commento di Clochard
  • Programmatico mix di azione e commedia con cui il mediocre McG (sua la sciagurata versione per il cinema delle "Charlie's Angels") mette in scena l'ennesima sceneggiatura da baraccone in stile pedante-caricato-fumettistico-parodistico-roboante che tanto piace a Luc Besson. Si salvano solo un divertito K. Costner e la sempre ammaliante C. Nielsen.

    commento di degoffro
  • Thriller, azione e commedia in un unico film con Kevin Costner protagonista. Visione consigliata.

    leggi la recensione completa di boychick
  • Action + commedia, che affida gli spunti umoristici alla doppia vita dell’eroe, con diverse buone scene seppure prevedibili e melassose. Kevin Costner si diverte con un po’ di anni sulle spalle e molta autoironia. A me è piaciuto molto. Voto:8

    commento di francaraccio
  • soporifero, melenso, insulso, involontariamente comico Kevin, continua con la pubblicità del tonno. ci guadagni, e non solo economicamente…!!!

    commento di werk2
  • Non credevo che nel 2014 si potessero ancora rifilare agli spettatori film così sdolcinati, raffazzonati, infimi e insulsi. Forse c'era un intento satirico o una parodia del cinema e non me ne sono accorto!

    commento di iro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Kevin Costner/Ethan superagente/killer CIA, scopre di avere pochi mesi di vita. «Lui sa cosa fare». Siccome tiene famiglia, che ha sacrificato in nome della Patria, tenta il riavvicinamento alla ex moglie (Connie Nielsen, sempre più bella) e soprattutto alla semisconosciuta figlia adolescente (Hailee Steinfeld, sempre più anonima): una missione da non… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Texano98 di Texano98
6 stelle

Okay, spegnete il cervello e entrate in sala, a queste condizioni il film potrebbe anche piacervi. Il regista McG, forte di una produzione di Luc Besson, gira bene le scene action, seppur si noti ancora la sua provenienza dal mondo dei videoclip, per esempio nel costruire molte scene come se fossero da mandare in televisione, tre-quattro minuti e poi si passa alla sezione dopo. Kevin "Riomare"… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

boychick di boychick
7 stelle

Kevin Costner in prima fila per un film che mescola tre generi diversi fra di loro. In teoria classificato come thriller, ma condito anche da azione, e soprattutto da scene di pura commedia con siparietti umoristici. Il risultato è perciò un action che non annoia, che nei momenti "vuoti", "calanti", grazie alla commedia, e ad alcune scene simpatiche, riesce a colmare quei momenti… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 27 novembre 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 12 ottobre 2022 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 1 novembre 2021 su Italia 1
Trasmesso il 14 gennaio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 10 gennaio 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso il 3 maggio 2020 su Rai 4
Trasmesso il 2 maggio 2020 su Rai 4

Recensione

rflannery di rflannery
5 stelle

Onesto B movie che regge quanto a tensione e ironia per una buona oretta per poi crollare nel finale. La storia: Ethan Renner, un'ex spia per la CIA (Kevin Costner, efficace in un ruolo autoironico) viene contattato dalla bella e ambigua Vivi (Amber Heard) per un'ultima missione che per una serie di vicissitudini Ethan non aveva potuto compiere. In cambio, un siero per la vita: Ethan, infatti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

Mau84 di Mau84
7 stelle

Con la cognizione che si tratta di un film di serie B, e si vede a veder dalla regia, mi ritrovo a veder un film comunque piacevole sotto il lato trama, ambientazioni e fotografia! Piacevole anche da finale. Kevin Kostner, ben tornato al tuo ruolo! Top attore, grande personalità! Hailee Steinfeld, "diva" fascino e carsima, piace & ci sà fare!! Amber Heard Depp, top donna e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 febbraio 2019 su Rsi La2
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 gennaio 2019 su Rai 4
2018
2018
Trasmesso il 21 dicembre 2018 su Rai 4
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 giugno 2017 su Rai 4
Trasmesso il 3 giugno 2017 su Rai 4
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 novembre 2016 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito