Espandi menu
cerca

Quel treno per Yuma

Regia di Delmer Daves

Con Glenn Ford, Van Heflin, Felicia Farr, Leora Dana Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Povero ed onesto contadino ma abilissimo tiratore Dan Evans deve scortare fino a Yuma il bandito Ben Waden. Ma i banditi lo asserragliano nella cittadina, e dovrà riuscire a saltar fuori all'ultimo minuto insieme al prigioniero e a tuffarsi nel treno. Ottimo western con venature psicologiche, costruito su una serratissima unità di tempo, luogo e azione. Nella tensione tra individuo e comunità può ricordare "Mezzogiorno di fuoco". Suspence mozzafiato nel finale, celebre canzone di Frankie Lane a far da leitmotiv.

Commenti (4) vedi tutti

  • Glenn Ford è un pericoloso capobanda che, dovendo essere scortato in carcere col treno (delle 3:10 to Yuma) dal povero Van Heflin costretto dalla miseria ad accettare questo lavoro, instaura con lui un duello mentale. Western psicologico tratto da un racconto di Leonard Elmore.

    commento di marco bi
  • Solido western ricco di tensione.

    commento di movieman
  • Un antico western anni 50' con un po e anche meno di dispiaciere: mezz'ora di film

    commento di G89
  • uno dei migliori western di sempre, e in generale un classico intramontabile

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
7 stelle

    In un luogo fisico e temporale come il west in cui la giustizia è un concetto malleabile, ci si aspetta di trovare, dietro ogni angolo, il pistolero senza scrupoli che sguaina la pistola e fa fuoco con precisione e cinismo. Ed infatti il film di Delmer Daves inizia subito con l'assalto ad una diligenza e con un uomo che cade esamine sul suolo. È il pistolero Ben… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
6 stelle

Western atipico, ma non eccezionale. Delmer Daves resta un minore, a mio modesto parere, nonostante i suoi ammirevoli (e in parte riusciti) tentativi di rinnovare il genere dall'interno, arricchendolo tanto di realismo quanto di lirismo. Si nota, in questo celebre film, quella tensione tipica delle opere realizzati in epoche di transizione, sospese (e indecise) fra tradizione e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

Nonostante la presenza del bravo Glenn Ford ed altri Attori comprimari in questo Film-Western,essendo appunto "Western-Movie" non puo' passare inosservato e positivo sotto le mie forche caudine e quindi neanche le varie sparatorie (non molte per la verita' ...) possono rallegrare una visione totale piatta e per niente godibile di questa Pellicola che sara' pure (e magari anche giustamente) presa… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Un western che si discosta molto dal genere, quasi un incastro di suspance alla Hitchcock e di momenti lirici dove un ruolo fondamentale lo gioca la superba fotografia di Charles Lawton jr. Dan Evans è un agricoltore sull'orlo della rovina che viene ingaggiato dallo sceriffo locale per scortare il fuorilegge Ben Wade fino al treno che lo porterà al carcere di Yuma. Un compito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021
Trasmesso il 24 dicembre 2021 su La7

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Western atipico costruito sul telaio del western tipico americano. Quel Treno per Yuma esce quattro anni dopo l'omonimo racconto (assai breve) dello specialista Elmore Leonard (che poi si farà strada anche nell'hard-boiled) ed è subito un successo, tanto da strappare la nomination al BAFTA quale miglior film dell'anno. Halsted Welles fa un grande lavoro di sviluppo alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 20 agosto 2021 su La7
Trasmesso il 19 agosto 2021 su La7
Trasmesso il 10 gennaio 2021 su La7
2020
2020

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Prima di tutto una curiosità: quando avevo 12 anni lessi un'intervista a Gianluigi Bonelli (il papà di Tex Willer) che annoverava Quel treno per Yuma, tra i 5 western che "avrebbe portato sull'arca di Noè". Per quanto riguarda il film, ritengo che la lezione di Mezzogiorno di fuoco non ha lasciato indifferente Delmer Daves che si era già affermato come vero…

leggi tutto
locandina
Foto

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    In un luogo fisico e temporale come il west in cui la giustizia è un concetto malleabile, ci si aspetta di trovare, dietro ogni angolo, il pistolero senza scrupoli che sguaina la pistola e fa fuoco con precisione e cinismo. Ed infatti il film di Delmer Daves inizia subito con l'assalto ad una diligenza e con un uomo che cade esamine sul suolo. È il pistolero Ben…

leggi tutto
Trasmesso il 17 luglio 2020 su La7
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

IGLI di IGLI
7 stelle

Godibile western psicologico. La storia è semplice, bisogna far salire su un treno un pericoloso fuorilegge prima che la sua banda riesca a salvarlo. Ma è proprio qui che comincia il bello. Nelle lunghe pause dialogate del film si riflette sul bene e sul male, sul guadagno facile o la vita piena di sacrifici, sulla necessità di creare una famiglia per rendere tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 gennaio 2017 su Rsi La2
2016
2016

Recensione

perdeovincoerio di perdeovincoerio
10 stelle

Storia narrante un western distante dai soliti cliché, presentando un riuscito tentativo e infine straordinario di trasferimento dei paesi e i suoi orizzonti, le sue genti. La vicenda si segue con interesse: interpretazione discreta e di inconsuetudine, c'è una folla di personaggi tipici e altrettanto un monumento alla natura, mitico quasi un capolavoro classico.  …

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito