Espandi menu
cerca

Trama

Haewon, studentessa di un college, vuole porre fine alla relazione segreta con il professor Seongjun ma, sentendosi sola e depressa per la partenza della madre in Canada, decide dopo tanto tempo di rivederlo. Quel giorno i due si imbattono in un gruppo di studenti al ristorante e la relazione viene inevitabilmente scoperta. Mentre Haewon diventa sempre più agitata, Seongjun le propone come estrema soluzione quella di scappare insieme. Haewon, però, è anche una ragazza che sogna spesso e i sogni inevitabilmente sono destinati a confrontarsi con la realtà della sua vita.

Approfondimento

NOBODY'S DAUGHTER HAEWON: SEI PERSONAGGI SEMPLICI PER UNA STORIA COMPLESSA

Considerato uno dei registi coreani più interessanti degli anni Duemila, Hong Sangsoo ha stupito sin dal suo esordio nel 1996 con The Day a Pig Fell Into the Well per la capacità di tessere architetture complesse e altamente ordinate sotto l'apparenza casuale e spontanea con cui raffigura i personaggi. Rinomato per l'attenzione che il suo linguaggio cinematografico dedica all'estetica, Hong ha presentato Nobody's Daughter Haewon, la sua quattordicesima opera, in concorso al Festival di Berlino 2013, dopo pochi mesi dalla partecipazione al Festival di Cannes con In Another Country (2012).
Sospeso tra sogno e realtà, Nobody's Daughter Haewon presenta cinque personaggi principali che ruotano alla protagonista Haewon. Interpretata da Jung Eun-chae, Haewon è una studentessa di cinema che si è innamorata del suo professore Seongjun e che è alle prese con la depressione conseguita dopo il recente trasferimento della madre in Canada.Poiché il rapporto con il professore potrebbe avere conseguenza sia nella vita di entrambi, i due si sono sempre impegnati a mantenere segreta la loro storia fino al giorno in cui in un ristorante incontrano i compagni di Haewon. La rivelazione della relazione non fa altro che rendere ancora più difficile la vita della ragazza.
Seongjun, il professore e regista interpretato da Lee Sun-Kyun (già diretto da Hong in Oki's Movie), è invece un uomo sposato. Nonostante sia impegnato con un'altra donna, Seongjun ama sinceramente Haewon ma, mentre lotta per porre fine al loro rapporto, viene a sapere che lei è uscita con un compagno di classe e si sente in qualche modo oltraggiato.
Yeonju e Jungshik, assistente di volo lui e critica cinematografica lei, sono stati insieme per sette anni. Con Haewon si recano in visita a Fort Namhan, dove incontrano Seongjun arrivato in cerca della ragazza. Tra i due, quella che sembra disapprovare la relazione tra Haewon e il professore è Jungshik. Mentre Yeonju è interpretato da Yu Jun-sang (protagonista per Hong anche di In Another Country e The Day He Arrives), Jingshik ha il volto dell'attrice Ye Ji-won (diretta da Hong anche in Ha Ha Ha).
Jinju è la madre di Haewon, interpretata da Kim Ja-ok. Dopo il divorzio dal marito, Jinju ha deciso di emigrare in Canada, dove vive anche suo figlio. Durante l'ultimo giorno che trascorre con Haewon prima della partenza, Jinju manifesta tutto il suo orgoglio per come è cresciuta forte e coraggiosa la figlia.
Jungwon, infine, si presenta come un professore proveniente dagli Stati Uniti e dimostra un eccessivo affetto che Haewon non sembra gradire molto. Jungwon è interpretato dall'attore Kim Eui-sung (anche lui già in passato diretto da Hong in The Day He Arrives).

IN SOSPESO TRA REALTÀ E FANTASIA

Per i suoi film Hong Sang-soo ha sempre studiato accuratamente ogni dettaglio e nulla è lasciato al caso. Le riprese di Nobody's Daughter Haewon sono state effettuate a Seoul in un posto che si chiama West Village e nel sito storico di Fort Namhan, ai confini della città. Entrambe le ambientazioni sembrano sempre cupe ma a rompere l'atmosfera è il calore della primavera che nella storia sta per giungere e la presenza di Haewon. Haewon non è solo una ragazza audace, energica e sincera, ma è anche un caleidoscopio di emozioni pronte ad esplodere, creando quasi un'armonia mistica con l'ambiente che la circonda. Procedendo come un diario personale di Haewon, Nobody's Daughter Haewon mostra gli eventi in ordine cronologico: la partenza di Jinju, l'incontro con Seongjun, la gita con i suoi amici e i vari impegni della vita di tutti i giorni. All'interno di tale ordine, però, si inseriscono improvvisamente i sogni di Haewon e alcuni momenti che sembrano reali sono invece frutto della sua fantasia. Sogni e realtà finiscono così con il coesistere senza che nessuna demarcazione indichi cosa stia realmente accadendo e cosa no.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

In cerca di qualcosa o in attesa di qualcuno.  Lo sono sempre, i protagonisti dei film di Sang-soo Hong. Sono anime perse, che raccontano il loro peregrinare attraverso le infinite possibilità  dell’essere, che, a dire il vero, differiscono di poco l’una dall’altra, ma sono tutte ugualmente circondate dall’alone del dubbio. Per poterle distinguere bisogna parlarne, diffusamente e… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Hong Sang-soo è un pò l'Eric Rohmer coreano: regista dei sentimenti più intimi, delle passioni segrete e taciute, ma pure dei capricci caratteriali che spesso caratterizzano le belle e giovani protagoniste dei suoi film, peraltro contessissimi dai principali festival internazionali che se lo strappano letteralmente di mano ad ogni puntuale tappa della sua nutrita filmografia. Haewon è una… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Hong Sang-soo è un pò l'Eric Rohmer coreano: regista dei sentimenti più intimi, delle passioni segrete e taciute, ma pure dei capricci caratteriali che spesso caratterizzano le belle e giovani protagoniste dei suoi film, peraltro contessissimi dai principali festival internazionali che se lo strappano letteralmente di mano ad ogni puntuale tappa della sua nutrita filmografia. Haewon è una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

In cerca di qualcosa o in attesa di qualcuno.  Lo sono sempre, i protagonisti dei film di Sang-soo Hong. Sono anime perse, che raccontano il loro peregrinare attraverso le infinite possibilità  dell’essere, che, a dire il vero, differiscono di poco l’una dall’altra, ma sono tutte ugualmente circondate dall’alone del dubbio. Per poterle distinguere bisogna parlarne, diffusamente e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
NOBODY'S DAUGHTER HAEWON: SEI PERSONAGGI SEMPLICI PER UNA STORIA COMPLESSA

NOBODY'S DAUGHTER HAEWON: SEI PERSONAGGI SEMPLICI PER UNA STORIA COMPLESSA

NOBODY'S DAUGHTER HAEWON: SEI PERSONAGGI SEMPLICI PER UNA STORIA COMPLESSA Considerato uno dei registi coreani più interessanti degli anni Duemila, Hong Sangsoo ha stupito sin dal suo esordio nel 1996 con The Day a Pig Fell Into the Well per la capacità di tessere architetture complesse e altamente ordinate sotto l'apparenza casuale e spontanea con cui raffigura i personaggi. Rinomato per l'attenzione che il suo linguaggio cinematografico dedica all'estetica, Hong ha presentato Nobody's Daughter Haewon, la sua quattordicesima opera, in concorso al Festival di Berlino 2013, dopo pochi... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito