Espandi menu
cerca

Pussy Riot - Una preghiera punk

play

Regia di Mike Lerner, Maxim Pozdorovkin

Con Maria Alyokhina, Yekaterina Samutsevich, Nadezhda Tolokonnikova Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nadia, Masha e Katia, membri del collettivo femminista russo Pussy Riot, vengono arrestate per essersi esibite in 40 secondi di "preghiera punk" all'interno della cattedrale più importante della Russia. Con l'accusa di istigazione all'odio religioso, sono state condannate a 2 anni di carcere dopo un processo che ha avuto eco in tutto il mondo. Per sei mesi, i registi hanno seguito da vicino le tre ragazze, impegnate a combattere contro un sistema giudiziario lontano da ogni logica liberale. Mentre Nadia, Masha e Katia difendono le loro convinzioni da dietro le sbarre di un'aula di tribunale, le altre Pussy Riot elaborano nuovi piani di protesta a livello globale.

Note

Il film di Lerner e Pozdorovkin (suo l’ottimo "Capital"), pur non essendo molto di più di una buona trasmissione tv, ha il merito di tenere l’attenzione desta sul destino di Maria e Nadia. In attesa che i «teorici europei mettano da parte il proprio eurocentrismo per passare in rassegna il capitalismo globale in tutta la sua pienezza», come suggerisce appunto Nadia.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ohdaesoo di ohdaesoo
7 stelle

22 Aprile 2012 Delle ragazze con i volti coperti da coloratissimi passamontagna e vestite di sgargianti abitini e calzamaglia arrivano fino all'Altare della Cattedrale di Cristo Salvatore di Mosca, una specie del corrispettivo di San Pietro a Roma. Cominciano a cantare un pezzo punk con le loro chitarre. Contro lo Stato, contro la Chiesa Ortodossa, contro l'unione indissolubile ma sulla carte… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

La Russia di Putin vista da occhi esterni. E sono occhi che ci dicono che la libertà è ai minimi. Per fortuna che il comunismo è finito!  Il film ripercorre la vicenda del processo e dei fatti che hanno portato in tribunale il gruppo punk delle Pussy Riot, che cercano di lottare ancora contro il potere di Stato e Chiesa nella Russia di oggi. Ma due di loro sono ancora in carecere... leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
2014
2014

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
7 stelle

22 Aprile 2012 Delle ragazze con i volti coperti da coloratissimi passamontagna e vestite di sgargianti abitini e calzamaglia arrivano fino all'Altare della Cattedrale di Cristo Salvatore di Mosca, una specie del corrispettivo di San Pietro a Roma. Cominciano a cantare un pezzo punk con le loro chitarre. Contro lo Stato, contro la Chiesa Ortodossa, contro l'unione indissolubile ma sulla carte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

La Russia di Putin vista da occhi esterni. E sono occhi che ci dicono che la libertà è ai minimi. Per fortuna che il comunismo è finito!  Il film ripercorre la vicenda del processo e dei fatti che hanno portato in tribunale il gruppo punk delle Pussy Riot, che cercano di lottare ancora contro il potere di Stato e Chiesa nella Russia di oggi. Ma due di loro sono ancora in carecere...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Non meraviglia che nel momento in cui la battaglia delle Pussy Riot ha assunto i connotati della lotta anticapitalistica i media occidentali, inizialmente sedotti dall’aggettivo “punk”, abbiano progressivamente dimenticato Maria Alyokhina e Nadežda (Nadia) Tolokonnikova, che invece marciscono – ancora! - nelle galere putiniane. Proprio quest’ultima, prima di essere trasferita in una…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 9 dicembre 2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito