Trama

Harold Sand è un capo della malavita londinese che vede i suoi traffici ostacolati da una serie di attentati contro gli uomini della sua banda. In un primo momento Sand crede che a sbarrargli la strada siano gangster rivali, ma non è così. Ben presto scopre che contro di lui è schierata l'IRA. Le tematiche politiche passano in secondo piano in questo film che punta soprattutto a una forte suspecne e si avvale dell'eccellente prova di Hoskins.

Commenti (5) vedi tutti

  • Sovrastimato

    commento di stefano.quilico
  • Un mefistofelico Bob Hoskins e una sensuale Helen Mirren sono il fulcro di questo noir abbastanza intrigante. Le rivendicazioni politiche dell'IRA fanno solo da detonatore alla violenza che esplode dirompente. Perchè il film vive delle trame mafiose di Harold Sand e della sua ansia di capire verso chi indirizzare la sua tremenda vendetta. Teso.

    commento di Peppe Comune
  • visto oggi, a circa 40 anni dalla sua uscita il film di Mackenzie mostra i segni del tempo, con un trama che linearmente sarebbe di fatto molto più intuibile se non fosse per una certa insistita e forzosa frammentarietà del montaggio. Hoskins è bravo e overacting. buona la soundtrack di Monkman, ex membro di Curved Air, Sky e 801.

    commento di giovenosta
  • discreto

    commento di wang yu
  • Voto 6. Thriller insolito che contamina mafia e politica. Ma quanti anni aveva Pierce Brosman? 18? Hoskins imperversa, con i suoi denti serrati, e con un discorso finale smaccatamente antiamericano. [30.12.2008]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
9 stelle

  Harold Shand (Bob Hoskins) è un boss della malavita con grossi progetti in cantiere e una vita agiata contraddistinta da ogni sfarzo e conforto. In un periodo di notevoli cambiamenti per il Regno Unito, tra cui la presa di potere del regime liberale, l’industrializzazione appurata in territorio straniero, e l’ingresso nell’UE, Shand si prepara all’affare… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
5 stelle

insomma il film in questione e' 1 misto fra poliziesco e thriller-drammatico il tutto abbastanza annacquato e poco convincente:io salverei solamente 1 'ottima musica sia iniziale che finale,oltre che nelle parti salienti enfatizzava in modo giusto il susseguirsi degli eventi,oltre che la bravura degli attori.voto.5. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

Stefano L di Stefano L
9 stelle

  Harold Shand (Bob Hoskins) è un boss della malavita con grossi progetti in cantiere e una vita agiata contraddistinta da ogni sfarzo e conforto. In un periodo di notevoli cambiamenti per il Regno Unito, tra cui la presa di potere del regime liberale, l’industrializzazione appurata in territorio straniero, e l’ingresso nell’UE, Shand si prepara all’affare…

leggi tutto

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Il viaggio di Bob

degoffro di degoffro

Si è spento il 29 aprile all’età di 71 anni per una polmonite l’attore Bob Hoskins, già ritiratosi dalle scene nel 2012, dopo aver scoperto di avere il morbo di Parkinson. Nato il 26…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 19 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 18 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 29 maggio 2010 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

insomma il film in questione e' 1 misto fra poliziesco e thriller-drammatico il tutto abbastanza annacquato e poco convincente:io salverei solamente 1 'ottima musica sia iniziale che finale,oltre che nelle parti salienti enfatizzava in modo giusto il susseguirsi degli eventi,oltre che la bravura degli attori.voto.5.

leggi tutto
Trasmesso il 22 marzo 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 22 febbraio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2010 su Rai Movie
2009
2009
Trasmesso il 16 febbraio 2009 su Rai Movie
2008
2008
Trasmesso il 30 novembre 2008 su Rai 4
Trasmesso il 2 novembre 2008 su Rai 4
Trasmesso il 22 febbraio 2008 su Rai Movie
Trasmesso l'11 febbraio 2008 su Rai Movie
2007
2007

Recensione

marlucche di marlucche
8 stelle

Veramente un bel film stranamente poco conosciuto, drammatico, violento e dal solido intreccio narrativo con il sempre grande Bob Hoskins, un'intensa Helen Mirren pre-queen e anche un Pierce Brosnam giovane giovane. La caratterizzazione psicologica è precisa e affilata e riesce a dare uno spaccato del mondo della malavita londinese fine anni settanta e delle implicazioni politiche, senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 giugno 2007 su Rai Movie
2003
2003

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Interessante e robusto gangster movie britannico contaminato con l'attualità politica. Teso, appassionante e violento, diretto con ritmo e grinta e con gran senso della suspence, offre un ritratto spietato e realista della malavita inglese. Un capobanda monta una grossa operazione immobiliare con gli americani per riciclare denaro sporco. Ben presto una serie di esplosioni ed attentati, nonché…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito