Espandi menu
cerca

Trama

Tra le montagne della contea di Sevier, nel Tennessee, vive Lester Ballard (Scott Haze), un diseredato violento da sempre contrario ad ogni ordine sociale e convenzionale. Senza più genitori, una casa dove abitare o legami che lo costringano, Lester decide di trasferirsi a vivere all'interno di una caverna mentre la sua vita scivola su sentieri di criminalità e degrado.

Note

Franco, aiutato dalla performance di Haze, accentua la follia, più sfumata in Cormac McCarthy, per il quale la terminale degradazione del protagonista è una specie di chiusura del cerchio. Così facendo rende la parabola del film politica, e per questo diversamente interessante. Child of God si dimostra opera matura e potente, sicuramente da non perdere.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Film gemello di “As i lay dying”, e trasposizione come quest'ultimo di un breve romanzo (stavolta si passa da Faulkner a Corman McCarthy, autore di punta molto venerato dal cinema negli ultimi anni se si pensa ai Coen -Non è un paese per vecchi - e a Tommy Lee Jones - Sunset Limited, per non parlare della trasposizione di The Road di Hillcoat), Child of god ci trasporta… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Spaggy di Spaggy
4 stelle

Premettiamo una cosa. Non sopporto l’iper-attivismo di James Franco e la sua continua voglia di mettersi in gioco. Il motivo è semplice: se sprechi le tue energie su più fronti, è chiaro che prima o poi qualcosa ti sfugga di mano. E peccato che a sfuggirgli di mano sia proprio una delle opere più affascinanti di Cormac McCarthy, quel figlio di Dio che tanta disperazione emotiva ha regalato… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016

Nero Rurale

FedoFedo di FedoFedo

Campagne, piccoli paesi, luoghi desolati per anime desolate. Uomini persi, folli, reietti in balia degli istinti. La playlist racoglie dei film che hanno in comune queste caratteristiche (non per tutti il termine…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
9 stelle

Uno dei migliori film del 2014 è, per chi scrive, The Counselor Il procuratore di Ridley Scott, dal primo testo scritto da Cormac McCarthy espressamente per il cinema. Da un punto di vista cinematografico è esaltante la “scrittura” di Scott, che non rinuncia alla propria magniloquenza pur raccontando una storia la cui tragicità senza rimedio è evocata quasi esclusivamente dai dialoghi.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Film gemello di “As i lay dying”, e trasposizione come quest'ultimo di un breve romanzo (stavolta si passa da Faulkner a Corman McCarthy, autore di punta molto venerato dal cinema negli ultimi anni se si pensa ai Coen -Non è un paese per vecchi - e a Tommy Lee Jones - Sunset Limited, per non parlare della trasposizione di The Road di Hillcoat), Child of god ci trasporta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2013
2013
locandina
Foto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

La degradazione fisica e morale,l'inettitudine d'un uomo,il cui confronto avviene solo con le gole profonde della natura. "Child of God" dell'eclettico James Franco è la testimonianza della difficolta' di relazione,d'una conclamata emarginazione dove il mondo circostante ne diventa partecipe. Tratto dal romanzo omonimo di Corman Mccarthy è suddiviso a mo' di romanzo,per vari capitoli,dove il…

leggi tutto

Recensione

Spaggy di Spaggy
4 stelle

Premettiamo una cosa. Non sopporto l’iper-attivismo di James Franco e la sua continua voglia di mettersi in gioco. Il motivo è semplice: se sprechi le tue energie su più fronti, è chiaro che prima o poi qualcosa ti sfugga di mano. E peccato che a sfuggirgli di mano sia proprio una delle opere più affascinanti di Cormac McCarthy, quel figlio di Dio che tanta disperazione emotiva ha regalato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Scott Haze
Foto
James Franco
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito