Magic Magic

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Magic Magic

di Corinzio

L'ambientazione di questo film può sembrare anomala, ma poi nemmeno tanto, perché subito ci si rende conto che è comune a tanti slasher passati sullo schermo. L'incedere del film è tipicamente polanskiano, dovuto ad un evidente disagio della protagonista piombata in un ambiente sconosciuto che deve condividere con degli sconosciuti.

Abbiamo una figura alquanto problematica, caratterizzata da una fragilità emotività visibile e con un rapporto alquanto conflittuale con la propria sessualità. Un senso di straniamento progressivo che diventa ansiogeno quando il regista gioca molto con la soggettiva della protagonista, facendoci percepire una visuale distorta dei suoi compagni di viaggio ed aumentando il grado di ambivalenza di quest'ultimi.

Certamente il film è piuttosto complesso e va oltre al classico dilemma "Pura paranoia o c'è realmente del fuoco sotto la cenere?", ma forse il regista non sfrutta appieno le potenzialità della storia, specialmente nel personaggio di Brink intepretato da Michael Cera, alter ego al maschile di Alicia, una personaggio che in apparenza sembra il classico nerd disadattato, ma dalla potenzialità inquietante che non emerge del tutto.