Espandi menu
cerca
Queimada

Regia di Gillo Pontecorvo vedi scheda film

Commenti brevi
  • Un bel film italiano del 1969, diretto da Gillo Pontecorvo, che vuole mostrare tutte le aberrazioni del colonialismo, ambientato nel XIX secolo.  Il protagonista William Walker (Marlon Brando) è un agente inglese che fomenta la rivoluzione della popolazione borghese dell’isola immaginaria di Quemada, nelle Antille, sotto il dominio portoghese.

    leggi la recensione completa di massimo45
  • Film complesso. Grande sceneggiatura, grande interpretazione di un Brando nei panni di un faccendiere spregiudicato. Il film è un recipiente ben pensato capace di contenere storia, idee, politica, colonialismo, suprematismo, liberazione. Voto: 8.

    commento di Tortellaüberalles
  • Nel contesto dell'assalto colonialista europeo all'Africa, un film d'avventura e d'intrigo che regista (Pontecorvo) e sceneggiatori (Arlorio e Solinas) hanno voluto avvincente e allo stesso tempo impegnato, persino pedagogico, appartenente a una stagione innovativa e felice del cinema italiano. Fondamentale l'apporto magnetico di Marlon Brando.

    commento di LucianoL
  • Un film che insegna la storia, la nostra storia, quella più infame. Che insegna che un terrotorio verrà dato alle popolazioni più produttive ed assecondabili. Saranno dichiarati liberi, ma saranno sempre schiavi. Buona visione!!!!!! Non perdetevelo. E’ un film da 10 (dieci) e lode!!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • Film con grande sforzo Storico-Scenografico e buone Interpretazioni ma troppo lungo da seguire e la cosa non giova.voto.5.

    commento di chribio1
  • Una lunga e sofferta meditazione: sulla vita, sulla storia, sulla schiavitù, sulle leggi del profitto.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • chi ha scritto la trama (pontecorvo spreca,ecc ecc) si è addormentato, ed è un grande incompetente. Pontecorvo vale 1000 registi di questo paese di baluba e incapaci. ciao

    commento di kross
  • Messa in scena discreta, con qualche scena che centra il bersaglio. Sceneggiatura che si concede qualche lentezza di troppo nel finale; Brando si divora da solo il film; lo consiglio soprattutto ai suoi fans.

    commento di emil