Il fuoco della vendetta

Regia di Scott Cooper vedi scheda film

Tiaz gasolio

Tiaz gasolio

Iscritto dal 30 agosto 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il fuoco della vendetta

di Tiaz gasolio

Il fuoco della vendetta la recessione.

Ovvero la noiosa storia triste di uno sfigato

In america probabilmente quando in un film non ci sono esplosioni o supereroi che sparano fulmini dal culo viene subito calssificato come "film serio". se ci metti anche un po' di attori famosi passa al grado di pellicola "degna di riconoscimenti", a quanto pare non è importante il contenuto, ma solo che ci siano dei dialoghi e poca gente che muore per inutili esplosioni; per questo motivo probabilmente il film parla di un bravo uomo, che aiuta il fratello pirla con la sindrome del ritorno da guerra (è uno dei nuovi disagi in voga ultimamente in USA), una persona che tiene molto al padre, povero operaio sfruttato (come lui), stramalatissimo ed al termine dei suoi giorni; una sera sfiga vuole che dopo un bicchiere, anche se lui ovviamente non è uno che alza mai il gomito, ammazza una famiglia in un incidente.

A questo punto ci potrebbe immaginare un film dove un uomo deve redimersi, in carcere, (Christian bale possibile oscar) cazzo poteva funzionare !!! Poteva appunto.

Perché a questo povero cristo, per una cazzo di ora e mezza, ne capitano LENTAMENTE di tutti i colori, un assortimento di sfighe che comprende morte del padre,(ovviamente quando lui è in carcere),venire scaricato dalla donna per uomo più vecchio di lui di almeno 20 anni (Forest Whitaker); ma lui accetta tutto impassibile senza la minima sofferenza, anche scoprire che la sua ex tipa é giá gravida del nuovo uomo e che la fabbrica dove sta lavorando chiude, non lo smuove, NIENTE, come se 200 piccoli cinesi inculassero un sordomuto, nessuna reazione, nessuna lamentela.

Finalmente dopo un ora e mezza di accurato pelamento di scroto, il fratello coglione(Casey Affleck) si fa sparare in testa per questioni di scommesse+Debiti+combattimenti tra redneck, quindi il nostro protagonista decide di vendicarsi,

era ora!!

visto che il film di chiama il fuoco della vendetta, e non le sfighe di un povero tapino;

dopo aver incontrato l'uomo che "non sa" pur conoscendo indirizzzo, abitudini, debiti dell'assassino di turno; scopriamo che il "cattivone" stereotipato(sporco, ignorante, violento) della pellicola, interpretato da woody harrelson, é lo spacciatore con gli scagnozzi più inutili e stupidi sulla faccia della terra, visto che il primo pirla che chiede della metanfetamina lo portano direttamente in casa del capo, solo dopo avegli fatto la famosa domanda "hei sei uno sbirro??", è ovvio che qualsiasi esponenente dell'anti droga risponda di "si", non si sa come mai ma non riescono a mentire a questa domanda i polizziotti.

woody harrelson è un cattivo a cui tutti devono dei soldi, ma che evidentemente piace vivere in mezzo alla merda. visto che esercita il suo potere da una catapecchia merdosa, in cima alla valle, finalmente, negli ultimissimi 10 minuti ci regalano un minimo di azione, ma giusto un minimo, con un finale che rispecchia la lentezza e l inutilità di questa pellicola che fa gridare allo spettatore un grosso vaffanculo!!

Inoltre voglio sottolineare l'inutilità del personaggio dello zio, un attore chiamato a partecipare al film come fondale di Christian bale, potevano quasi metetrci un cartonato, presente in un sacco di scene ma a cui hanno dedicato 2 battute, o forse solo copli di tosse??

la cosa che mi ha lasciato perplesso sono i premi che ha ricevuto questo film.

2013 - Festival Internazionale del Film di Roma

Premio Taodue Camera d'oro per la Migliore Opera Prima/Seconda a Scott Cooper

Nomination Marc'Aurelio d'Oro per il miglior film

Meno male solo la nomination!!

2014 - Satellite Award

Nomination Miglior attore non protagonista a Casey Affleck

prestazione non malvagia  in effetti.

2014 - Saturn Award

Nomination Miglior film indipendente

INDIPENDENTISSIMO!!!! avranno racimolato i soldi tra i parenti per farlo??

2014 - London Critics Circle Film Awards

Nomination Miglior attore britannico dell'anno a Christian Bale

Veramente per questo film!?!?!?!? per American Hustle no??' propio per questa merda??

2014 - American Black Film Festival

Nomination Artista dell'anno a Forest Whitaker

A si ?!?!?!? ma dice 4 battute ed è completamente inutile nella film???non c'erano propio altri attori neri quest' anno da premiare?