Espandi menu
cerca
Il fuoco della vendetta

Regia di Scott Cooper vedi scheda film

Recensioni

L'autore

millertropico

millertropico

Iscritto dall'11 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 33
  • Post 2
  • Recensioni 306
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il fuoco della vendetta

di millertropico
6 stelle

Teaser poster

Il fuoco della vendetta (2013): Teaser poster

 

Aspettatevi poche sorprese da questo film, perchè se abbiamo visto un po' di cinema, già a partire dalla prima inquadratura si può perfettamente immaginare come andrà a finire.

L'opera seconda di Scott Cooper che viene immediatamente dopo "Crazy Heart",  racconta infatti una storia vecchia come il cucco, poichè alla fine altro non è che un aggiornamento di quella di Caino e Abele abilmente ambientata in una acciaieria di una cittadina siderurgica della Pennsylvania abbandonata da Dio e in parte anche dagli uomini (cosa questa sufficiente a trasformarla in un dramma familiare profondamente americano).

 

Casey Affleck

Il fuoco della vendetta (2013): Casey Affleck

 

Russel Baze (uno dei due prtagonisti del racconto)  è un uomo onesto e probo che sbarca il lunario lavorando appunto in una acciaieria. Ha una vita serena con la sua donna (della quale è profondamente innamorato), e cerca per quanto gli è possibile, di occuparsi anche del suo anziano padre che sta morendo per un cancro, forse contratto proprio a causa di quel maledetto lavoro tramandato al figlio.

L'altro protagonosta (suo fratello Rodney) è al contrario un uomo che non ama assumersi alcuna responsabilità  che vive una vita al di sopra delle sue possibilità: reduce dall'Iraq, non lavora ed è indebitato fino al collo.

L'esperienza di guerra gli ha lasciato in corpo una furia distruttiva  che prova a sfogare, ma senza mitigarla, attraverso incontri di boxe clandestina da combattersi a mani nude.

La sua è una progressiva discesa all'inferno che finirà per trascinare dietro  anche il fratello buono che - dato il suo carattere - non può certo accettare di abbandonarlo al suo destino. Naturalmente (e come era ampiamente prevedibile) il tutto finirà in tragedia.

 

Casey Affleck, Christian Bale

Il fuoco della vendetta (2013): Casey Affleck, Christian Bale

 

Le cose migliori stanno nella descrizione dell'ambiente  (grazie anche alla livida fotografia  di Masanobu  Takayanagi davvero fondamentale) e in quella dei caratteri, tutti affidati alla solida prova di interpreti robusti e convincenti che sanno come  far vibrare lo schermo e trasmettere emozioni e dove Christian Bale veste  i panni del fratello buono e Casey Affleck quelli del fratello perduto, ben affiancati da Willem Dafoe (il sensale che organizza gli incontri di pugilato) e Woody Harrelson (un forzuto bastardo capace di uccidere con la sola forza delle mani nude che i due fratelli troveranno a sbarrare loro la strada verso un'impossibile redenzione). Attorno a loro, da segnalare anche le buone prove di Forrest Whitaker, Sam Shepard e Zoe Soldana.

Lo score musicale è di Dikon Hinchiffe.

 

fuoco della

locandina

Il fuoco della vendetta (2013): locandina

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati