Espandi menu
cerca

Amer

Regia di Hélène Cattet, Bruno Forzani

Con Cassandra Forêt, Charlotte Eugène Guibeaud, Marie Bos, Bianca Maria D'Amato, Harry Cleven, Delphine Brual, Jean-Michel Vovk... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Una ragazzina spaventata si trova all'interno di una villa silenziosa. Una adolescente è attratta da presenze misteriose che si aggirano per il suo piccolo paese. Una donna torna in un luogo della sua infanzia per sfidare i fantasmi del suo passato. Protagonista di tre momenti chiave della sua tormentata vita è Ana, in un viaggio tra realtà e fantasia che alterna piaceri sensuali e dolori.

Commenti (2) vedi tutti

  • Primo e originale film di una trilogia - concepita come personale omaggio al cinema giallo e thriller italiano degli Anni '70 - realizzata della coppia belga Cattet & Forzani. Seguiranno l'altrettanto bello Lacrime di sangue (2013) e il meno riuscito Laissez bronzer les cadavres (2017).

    leggi la recensione completa di undying
  • Cattet e Forzani insistono sui rumori innanzi tutto, sul suono che stride, crea orrori che si percepiscono ancora prima di essere visibili, in un crescendo di tensione che è lo stato d'animo di una persona vittima della propria ansia, ed incapace di gestire una fisicità prorompente che ha sempre costituito un ostacolo, giustificando la fuga.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
9 stelle

La forma è la sostanza. Senza respirare, senza sosta. Disorientare. Amer è un film straordinario, un cinema nuovo e destabilizzante, sperimentale e spasmodico ; l'infarto diventa immagine, cardiopalmo filmico. Un lungometraggio che viene vissuto e assorbito in apnea ; trasversalmente emozionante e sincero ; seducente e fascinoso come pochi altri. Un'opera unica, inimitabile e irripetibile ;… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cheftony di cheftony
6 stelle

  Ana (Cassandra Forêt) è una bambina troppo curiosa ed imprudente per vivere serena nell'ambigua villa di famiglia, al cui interno vaga una misteriosa figura femminile in nero e giace su un letto il cadavere di un vecchio. Nonostante i rimproveri della madre (Bianca Maria D'Amato), la piccola continua ad infilare lo sguardo nel buco della serratura, metaforicamente e non:… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
2020
2020

Uomini e Tempo

_Kim_ di _Kim_

Ho l’età in cui le cose si osservano con più calma, ma con l’intento di continuare a crescere. Ho gli anni in cui si cominciano ad accarezzare i sogni con le dita e le illusioni diventano…

leggi tutto
Playlist

Recensione

undying di undying
9 stelle

    Tre momenti che descrivono, solo parzialmente, la vita della protagonista.   Infanzia La morte del nonno è un evento incomprensibile per la piccola Ana (Cassandra Forêt), che resta impressionata da un vecchio orologio da taschino posto tra le mani del cadavere. Nel tentativo di appropriarsi dell'oggetto, Ana deve vedersela con una badante che ha strane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti
2017
2017

VVVVID - Lo streaming alternativo.

cinefox di cinefox

Escludendo Rai Play... Ci sono siti e app gratuiti e legali poco conosciuti che cercano di farsi strada nel mondo sempre più in evoluzione dello streaming online. Certo non bisogna aspettarsi film freschi di…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

L'inizio...e la fine: in tre capitoli concitati e da incubo, il talentuoso duo registico franco belga Cattet e Forzani ci racconta una storia di donna afflitta, soggiogata, e poi vonta definitivamente dalle proprie paure, dagli orrori che la tengono viva, facendole scoprire i misteri di una vita sempre tesa a fuggire da pericoli mortali o comunque minacciosi e letali. Ana raggiunge coi…

leggi tutto

i film più "fuori di testa"

lino99 di lino99

Film Politicamente scorretti? Troppo movimentati? Che vi hanno lasciato a bocca aperta? O semplicemente "non ho mai visto niente del genere"? Questa volta non chiedo di scegliere il vostro film preferito di…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Ugogigio di Ugogigio
8 stelle

Esistono film talmente radicali ed estremi che l’espressione di un giudizio sul loro valore estetico implica di necessità una chiarificazione preliminare delle proprie posizioni teoriche e richiede di addentrarsi a fondo nel ginepraio della riflessione sullo statuto generale dell’arte. Non avendo però la presunzione di poter sciogliere questioni di irriducibile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

I miei magnifici

Barkilphedro di Barkilphedro

L'obiettivo è fare un elenco dei film Horror/Thriller o "weird" che ho trovato particolarmente spaventosi, originali, interessanti. Chiunque voglia consigliare qualche altro film di questo genere che…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
8 stelle

Forse non serve farmi tanti scrupoli o perdermi in troppi preamboli,  forse meglio dirlo subito e direttamente: Amer è il thriller psicologico (a cavallo tra l'horror e il giallo) visivamente e psicologicamente più interessante di questi ultimi 10 anni. Affascinante, onirico, sensuale, insidioso, visivamente impressionante. Insomma, un capolavoro? Forse sì, se si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Houssy di Houssy
8 stelle

Amer, dal francese, amaro. Difficile catalogare e descrivere questo gioiellino d’oltralpe senza svelarne l’anima, ma un tentativo lo si può comunque fare. Profondamente evocativo e terrificante, Amer prende vita dalla necessità di riappropriarsi della paura. Diviso in tre parti ben distinte, ma complementari, il film si dipana attraverso la vita e le sensazioni provate…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

cheftony di cheftony
6 stelle

  Ana (Cassandra Forêt) è una bambina troppo curiosa ed imprudente per vivere serena nell'ambigua villa di famiglia, al cui interno vaga una misteriosa figura femminile in nero e giace su un letto il cadavere di un vecchio. Nonostante i rimproveri della madre (Bianca Maria D'Amato), la piccola continua ad infilare lo sguardo nel buco della serratura, metaforicamente e non:…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Un capolavoro di noia dall'estetica molto potente ma dall'impatto decisamente blando. I dialoghi sono ridotti all'osso, la storia non ha una connotazione precisa ma piuttosto vaga tra percorsi onirici orrorifici, generando qualche sussulto e poco altro. Amer ha decisamente dei pregi che impediscono di troncarlo con superficialità, è uno sguardo all'orrore attraverso i dettagli sensoriali,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito